Honda NSC Vision 110 2020 VS. Honda Super Cub C 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NSC Vision 110 2020 |
Honda Super Cub C 125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 108 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 50 mm |
| Corsa | 55 mm | 63,1 mm |
| Potenza | 8,4 hp | 9,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 8,9 Nm | 10,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 10 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Numero di marce | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 83 mm | 71 mm |
| Tipo di telaio | backbone | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 35 mm | 26 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Frenata | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Tamburo |
| Diametro | 130 mm | 110 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 70 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 90 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1845 mm | 1915 mm |
| Larghezza | 670 mm | 720 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1000 mm |
| Interasse | 1255 mm | 1245 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia | 102 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,5 l | 3,7 l |
| Velocità massima | 88 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 110 kg | |
| Autonomia | 246 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 34 g/km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 80 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Vision è stato concepito come uno "smart global scooter", ovvero lo scooter sarà disponibile in tutto il mondo in questa forma con lievi modifiche specifiche per ogni paese. Un vantaggio di questo concetto è l'elevato numero di unità che verranno prodotte del Vision e il prezzo che ne deriva.
Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.
- Look rinnovato
- praticità
- comfort
- spazio sufficiente per riporre i bagagli
- CBS
- freni ottimali
- maneggevolezza
- prezzo contenuto.
- Prestazioni scarse
- relativamente lento
- perdita di comfort nel modello da 14 pollici
- Da cavallo di battaglia a macchina di culto
- potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
- maneggevolezza stabile
- freni affidabili
- look retro cool
- LED e Smart Key
- enorme fattore di divertimento
- Spazio di stivaggio nullo
- scarsa aderenza in condizioni stradali avverse