Honda PCX125 2019 VS. Honda Dax 125 2022

Honda PCX125 2019

Honda Dax 125 2022

Valutazione

Honda PCX125 2019
VS.
Honda Dax 125 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda PCX125 2019

Honda Dax 125 2022

Honda PCX125 2019 Honda Dax 125 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 124,9 ccm 125 ccm
Alesaggio 52,4 mm 50 mm
Corsa 57,9 mm 63,1 mm
Potenza 11,7 hp 9,4 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 6750 giri/min
Coppia 12 Nm 11 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 11 10
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Variomatic Cambio di marcia
Distribuzione a valvole OHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Numero di marce 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 82 mm
Freni anteriori
Pistone Tre pistoni
Tipologia Disco singolo
Diametro 220 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Tamburo Disco
Diametro 190 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 14 pollici 12 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 100 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 12 pollici
Lunghezza 1930 mm 1710 mm
Larghezza 740 mm 755 mm
Altezza 1100 mm 1030 mm
Interasse 1315 mm 1145 mm
Altezza sella 760 mm 775 mm
Peso in ordine di marcia 130 kg
Capacità serbatoio 8 l 5,6 l
Guidabile con patente A1 A1
Peso in ordine di marcia (con ABS) 107 kg
Autonomia 373 km
Emissioni combinate di CO2 35 g/km
Consumo combinato 1,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda PCX125 2014

Honda PCX125 Test

Conclusione da vauli da 12/10/2014:

Honda Dax 125 2023

Honda Monkey, Dax und SuperCub im Test

Conclusione da Poky da 22/06/2023:

L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.

Il bassotto è tornato! La macchina per il divertimento degli animali per due persone di Honda è un vero e proprio gioiello. Che abbiate la patente A1, il codice 111 o il B196: l'ostacolo da superare per godersi il Dax è basso. Il semiautomatico può essere insolito per i motociclisti, ma è comunque pratico. Il peso leggero e compatto trova posto ovunque ed è frugale nei consumi! Bentornato Honda Dax!

  • Design futuristico
  • motore agile
  • accelerazione vivace
  • sistema start-stop
  • bagagliaio adeguato
  • alta qualità costruttiva
  • altezza ridotta della sella
  • sistema di frenata combinata
  • Telaio disarmonico
  • poca protezione dal vento
  • Fattore di culto
  • dimensioni compatte
  • look fresco
  • elevato fattore di divertimento
  • buon suono del motore
  • maneggevolezza
  • spazio per due persone
  • Il cambio semiautomatico richiede un po' di abitudine per i motociclisti
  • nessun indicatore di marcia
  • strumentazione difficile da leggere


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra