Honda PCX125 2019 VS. Honda Dax 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda PCX125 2019 |
Honda Dax 125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,9 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 50 mm |
| Corsa | 57,9 mm | 63,1 mm |
| Potenza | 11,7 hp | 9,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Numero di marce | 5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 82 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Tre pistoni | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 220 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 190 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1930 mm | 1710 mm |
| Larghezza | 740 mm | 755 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1030 mm |
| Interasse | 1315 mm | 1145 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | 5,6 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 107 kg | |
| Autonomia | 373 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 35 g/km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.
Il bassotto è tornato! La macchina per il divertimento degli animali per due persone di Honda è un vero e proprio gioiello. Che abbiate la patente A1, il codice 111 o il B196: l'ostacolo da superare per godersi il Dax è basso. Il semiautomatico può essere insolito per i motociclisti, ma è comunque pratico. Il peso leggero e compatto trova posto ovunque ed è frugale nei consumi! Bentornato Honda Dax!
- Design futuristico
- motore agile
- accelerazione vivace
- sistema start-stop
- bagagliaio adeguato
- alta qualità costruttiva
- altezza ridotta della sella
- sistema di frenata combinata
- Telaio disarmonico
- poca protezione dal vento
- Fattore di culto
- dimensioni compatte
- look fresco
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- spazio per due persone
- Il cambio semiautomatico richiede un po' di abitudine per i motociclisti
- nessun indicatore di marcia
- strumentazione difficile da leggere