Honda PCX125 2019 VS. Yamaha NMAX 125 2022

Honda PCX125 2019

Yamaha NMAX 125 2022

Valutazione

Honda PCX125 2019
VS.
Yamaha NMAX 125 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda PCX125 2019

Yamaha NMAX 125 2022

Honda PCX125 2019 Yamaha NMAX 125 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,9 ccm 125 ccm
Alesaggio 52,4 mm 52 mm
Corsa 57,9 mm 58,7 mm
Potenza 11,7 hp 12,2 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 12 Nm 11,2 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor CDI
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Variomatic
Distribuzione a valvole OHC
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Acciaio
Freni anteriori
Pistone Tre pistoni
Tipologia Disco singolo
Diametro 230 mm
Freni posteriori
Tipologia Tamburo Disco
Diametro 230 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 14 pollici 13 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 100 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 13 pollici
Lunghezza 1930 mm 1935 mm
Larghezza 740 mm 740 mm
Altezza 1100 mm 1160 mm
Interasse 1315 mm 1340 mm
Altezza sella 760 mm 765 mm
Peso in ordine di marcia 130 kg
Capacità serbatoio 8 l 7,1 l
Guidabile con patente A1 A1
Peso in ordine di marcia (con ABS) 131 kg
Autonomia 322 km
Emissioni combinate di CO2 52 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda PCX125 2014

Honda PCX125 Test

Conclusione da vauli da 12/10/2014:

Yamaha NMAX 125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.

L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.

  • Design futuristico
  • motore agile
  • accelerazione vivace
  • sistema start-stop
  • bagagliaio adeguato
  • alta qualità costruttiva
  • altezza ridotta della sella
  • sistema di frenata combinata
  • Telaio disarmonico
  • poca protezione dal vento
  • Look accattivante
  • lavorazione di alta qualità
  • prestazioni ragionevoli
  • buoni freni con ABS di serie
  • maneggevolezza armoniosa
  • peso ridotto
  • discreto spazio di stivaggio sotto la sella
  • prezzo ragionevole.
  • gradino un po' alto
  • parabrezza basso


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