Honda PCX125 2019 VS. Yamaha TMAX 560 2020

Honda PCX125 2019

Valutazione

Honda PCX125 2019
VS.
Yamaha TMAX 560 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda PCX125 2019

Yamaha TMAX 560 2020

Honda PCX125 2019 Yamaha TMAX 560 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,9 ccm 562 ccm
Alesaggio 52,4 mm 70 mm
Corsa 57,9 mm 73 mm
Potenza 11,7 hp 47,6 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 12 Nm 55,7 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 11 10,9
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Automatico
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Freni anteriori
Pistone Tre pistoni
Tipologia Doppio disco
Diametro 267 mm
Freni posteriori
Tipologia Tamburo Disco
Diametro 282 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 14 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 100 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 90 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 15 pollici
Lunghezza 1930 mm 2200 mm
Larghezza 740 mm 765 mm
Altezza 1100 mm 1420 mm
Interasse 1315 mm 1575 mm
Altezza sella 760 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia 130 kg
Capacità serbatoio 8 l 15 l
Guidabile con patente A1 A2
Peso in ordine di marcia (con ABS) 218 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda PCX125 2014

Honda PCX125 Test

Conclusione da vauli da 12/10/2014:

Yamaha TMAX 560 2019

Yamaha TMAX Tech MAX 560 2020 Test

Conclusione da Der Horvath da 26/11/2019:

L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.

Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.

  • Design futuristico
  • motore agile
  • accelerazione vivace
  • sistema start-stop
  • bagagliaio adeguato
  • alta qualità costruttiva
  • altezza ridotta della sella
  • sistema di frenata combinata
  • Telaio disarmonico
  • poca protezione dal vento
  • Motore potente
  • modalità di guida sensate
  • controllo della trazione
  • display di facile lettura
  • maneggevolezza sportiva
  • buona autonomia
  • spazio di stivaggio sufficiente
  • Protezione dal vento delle gambe
  • Sedile un po' largo per i piccoli piloti
  • La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
  • Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore


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