Honda PCX125 2019 VS. Yamaha TMAX 560 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda PCX125 2019 |
Yamaha TMAX 560 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,9 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 70 mm |
| Corsa | 57,9 mm | 73 mm |
| Potenza | 11,7 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,9 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Tre pistoni | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 267 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 282 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 1930 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 740 mm | 765 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1315 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.
Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.
- Design futuristico
- motore agile
- accelerazione vivace
- sistema start-stop
- bagagliaio adeguato
- alta qualità costruttiva
- altezza ridotta della sella
- sistema di frenata combinata
- Telaio disarmonico
- poca protezione dal vento
- Motore potente
- modalità di guida sensate
- controllo della trazione
- display di facile lettura
- maneggevolezza sportiva
- buona autonomia
- spazio di stivaggio sufficiente
- Protezione dal vento delle gambe
- Sedile un po' largo per i piccoli piloti
- La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
- Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore