Honda PCX125 2020 VS. Honda SH125i 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda PCX125 2020 |
Honda SH125i 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,9 ccm | 124,9 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 57,9 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 11,7 hp | 12 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 85,2 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Tre pistoni | Doppio pistone |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 1930 mm | 2034 mm |
| Larghezza | 740 mm | 740 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1158 mm |
| Interasse | 1315 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 799 mm |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | 7,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 136,9 kg | |
| Autonomia | 340 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.
L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.
- Design futuristico
- motore agile
- accelerazione vivace
- sistema start-stop
- bagagliaio adeguato
- alta qualità costruttiva
- altezza ridotta della sella
- sistema di frenata combinata
- Telaio disarmonico
- poca protezione dal vento
- potenza sufficiente
- start-stop automatico con risposta rapida
- basso consumo di carburante
- maggiore spazio di archiviazione
- chiave intelligente
- look fresco
- facile da usare
- qualità tipica di Honda
- Manca il vano portaoggetti
- il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.