Honda PCX125 2021 VS. Honda Forza 125 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda PCX125 2021 |
Honda Forza 125 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 53,5 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 55,5 mm | 54,9 mm |
| Potenza | 12,5 hp | 14,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 11,8 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Diametro | 31 mm | |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 95 mm | |
| Sospensione | Unità Swing | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 130 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 2134 mm |
| Larghezza | 740 mm | 748 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1452 mm |
| Interasse | 1315 mm | 1490 mm |
| Altezza sella | 764 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,1 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 385 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 49 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 162 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.
Honda ha portato lo scooter da 125 cc a un livello incredibilmente alto. In termini di equipaggiamento, c'è praticamente tutto quello che il cuore desidera. L'abitacolo emana un fascino di classe superiore e la qualità della lavorazione è di prim'ordine, tipica di Honda. Anche le prestazioni sono impressionanti: con il telaio sportivo e il potente motore da 125 cc a 4 valvole, il Forza è assolutamente all'altezza del suo nome. I raffinati aggiornamenti per il 2018 mettono la ciliegina sulla torta. Grazie all'ampio pacchetto di accessori, è possibile personalizzare e potenziare ulteriormente il veicolo.
- Motore economico
- sistema start-stop automatico
- sistema smart key
- spazio sufficiente per l'uso quotidiano
- ampio vano portaoggetti con presa USB
- buona protezione dal vento e dalle intemperie.
- leva del freno posteriore morbida
- specchietti retrovisori ribassati
- Aspetto di alta qualità
- interni lussuosi
- ampio spazio di stivaggio
- qualità costruttiva di alto livello
- lunga autonomia
- sistema start-stop automatico
- parabrezza elettronico.
- Parabrezza un po' troppo piccolo per i piloti alti
- le ginocchia dei piloti alti colpiscono il manubrio al momento dell'impatto.