Honda SH Mode 125 2021 VS. Honda Forza 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda SH Mode 125 2021 |
Honda Forza 125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 53,5 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 55,5 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 11,4 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 12,1 Nm | 12,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 74 gradi | 26,5 gradi |
| Avanzamento | 69,5 mm | 89 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | 33 mm |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 256 mm |
| Pistone | Tre pistoni | Doppio pistone |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 130 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 670 mm | 755 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1500 mm |
| Interasse | 1305 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia | 118 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,5 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 250 km | 479 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | 54 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 2,4 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 161 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Honda SH Mode 125 è lo scooter ideale per ogni donna. Non è solo la verniciatura femminile - lo scooter è disponibile anche in bianco e nero - a essere decisiva, ma anche la maneggevolezza semplice e piacevole.
Il nuovo Honda Forza 125 è un'intelligente evoluzione del suo predecessore, che faceva comunque molto bene il suo lavoro. Il parabrezza regolabile elettricamente può ora essere esteso ancora più in alto, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie e il motore Euro5 è più potente e allo stesso tempo più economico. Inoltre, il sistema automatico start-stop farà risparmiare qualche litro di carburante nel lungo periodo. Gli ingegneri hanno pensato anche alle "piccole cose": una moderna porta USB sostituisce la spina da 12 volt. Il fatto che l'aspetto sia stato modificato solo con molta cautela è indice di un design elegante e allo stesso tempo moderno come quello del modello precedente.
- Sedile comodo
- manovrabilità molto agevole
- motore silenzioso
- velocità relativamente elevata
- start-stop automatico.
- Nix
- Motore potente con automatico ben tarato
- consumi ragionevoli
- parabrezza elettrico
- enorme spazio di stivaggio
- grande comfort
- freni impeccabili
- HSTC di serie
- strumentazione di facile lettura.
- peso elevato