Honda SH125i 2021 VS. KTM 390 Adventure 2022

Valutazione

Honda SH125i 2021
VS.
KTM 390 Adventure 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda SH125i 2021

KTM 390 Adventure 2022

Honda SH125i 2021 KTM 390 Adventure 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,9 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 52,4 mm 89 mm
Corsa 57,9 mm 60 mm
Potenza 12 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 11,5 Nm 37 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Variomatic
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 85,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 33 mm 43 mm
Escursione 89 mm 170 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 83 mm 177 mm
Regolazione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Diametro 230 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 120 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2034 mm
Larghezza 740 mm
Altezza 1158 mm
Interasse 1340 mm 1430 mm
Altezza sella 799 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 136,9 kg 172 kg
Capacità serbatoio 7,5 l 14,5 l
Guidabile con patente A1 A2
Autonomia 340 km 430 km
Emissioni combinate di CO2 50 g/km 78 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km 3,37 l/100km
Altezza sella fino a 855 mm
Peso a secco (con ABS) 158 kg
Rumore di stazionamento 84 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda SH125i 2020

Honda SH125i 2020 Test

Conclusione da Der Horvath da 21/04/2020:

KTM 390 Adventure 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.

La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!

  • potenza sufficiente
  • start-stop automatico con risposta rapida
  • basso consumo di carburante
  • maggiore spazio di archiviazione
  • chiave intelligente
  • look fresco
  • facile da usare
  • qualità tipica di Honda
  • Manca il vano portaoggetti
  • il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.
  • Motore potente
  • telaio regolabile
  • buona protezione dal vento
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
  • Quickshifter+ opzionale
  • macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
  • Un po' troppo compatto per i piloti alti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra