Honda SH300i 2020 VS. Honda X-ADV 2022

Valutazione

Honda SH300i 2020
VS.
Honda X-ADV 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda SH300i 2020

Honda X-ADV 2022

Honda SH300i 2020 Honda X-ADV 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 279,1 ccm 745 ccm
Alesaggio 72 mm 77 mm
Corsa 68,5 mm 80 mm
Potenza 26 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 6750 giri/min
Coppia 25,5 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Variomatic A doppia frizione
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole OHC
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 63 gradi
Avanzamento 98 mm 104 mm
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 35 mm 41 mm
Escursione 154 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 256 mm 296 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 15 pollici
Lunghezza 2130 mm 2215 mm
Larghezza 730 mm 940 mm
Altezza 1195 mm 1375 mm
Interasse 1440 mm 1590 mm
Altezza sella 805 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 236 kg
Capacità serbatoio 9,1 l 13,2 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 366 km
Emissioni combinate di CO2 85 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km
Optional
Dotazione Bauletto Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda SH300i 2015

Honda SH300i 2015 Test

Conclusione da vauli da 10/07/2015:

Honda X-ADV 2021

Honda Konzeptvergleich: Forza 750 vs. NC750X DCT vs. X-ADV!

Conclusione da vauli da 09/10/2021:

Il nuovo SH300i si presenta ancora una volta come uno scooter a ruote grandi pratico e sorprendentemente sportivo, ma in grado di fare quasi tutto meglio del suo predecessore. Il fatto che la potenza e la coppia siano marginalmente inferiori sarà abbastanza tollerabile quando sentirete che i medi regimi offrono di conseguenza un po' più di grinta. In ogni caso, non lo sentirete quasi, non c'era assolutamente bisogno di sfruttare le doti sportive dell'SH300i. Lo spazio di stivaggio, invece, c'è: un casco integrale di dimensioni normali trova posto sotto il sedile. Ulteriori caratteristiche di comfort come l'Honda Smart Key System, che consente di lasciare la chiave di accensione semplicemente in tasca, e una presa da 12 volt sotto la sella rendono l'SH300i ancora più interessante. Infine, anche il look è stato migliorato: grazie all'illuminazione full LED, ora ha un aspetto più sportivo senza allontanare i clienti abituali.

Honda osa e colpisce nel segno. L'X-ADV è un crossover a due ruote sofisticato, pratico e straordinariamente preciso. Con la modalità G del cambio a doppia frizione DCT, le capacità fuoristradistiche sono ancora più accentuate. Il vero terreno di gioco dell'X-ADV, tuttavia, è la strada extraurbana, dove funziona in modo eccellente e presenta un'ingegnosa miscela di sportività e comfort, altrimenti nota solo alle grandi tourer e agli scooter. Molti non sanno cosa fare con questo "coso", ma una volta in sella all'X-ADV vi renderete conto di cosa è capace.

  • Motore sportivo ed economico
  • posizione di seduta comoda
  • gradino basso
  • ABS di serie
  • sistema Honda Smart-Key
  • buoni freni
  • maggiore spazio di stivaggio sotto la sella
  • strumentazione completa
  • maneggevolezza stabile
  • presa da 12 volt sotto la sella
  • Un look ancora troppo corposo per molti
  • forte vento contrario a velocità autostradale
  • Motore con potenza sufficiente
  • freni molto buoni
  • posizione di seduta confortevole
  • doppia frizione DCT con modalità G
  • controllo della trazione
  • parabrezza regolabile
  • luci a LED
  • aspetto gradevole
  • chiave intelligente
  • presa di corrente da 12 V.
  • Prezzo elevato
  • il vano portaoggetti è sufficiente solo per un casco integrale
  • le pedane sono un po' strette
  • la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede un'elevata manutenzione
  • l'aspetto estroverso non piace a tutti.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra