Honda Super Cub C 125 2024 VS. Honda NC750X 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Super Cub C 125 2024 |
Honda NC750X 2016 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 745 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 77 mm |
| Corsa | 63,1 mm | 80 mm |
| Potenza | 9,8 hp | 55 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 6250 giri/min |
| Coppia | 10,4 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 4 | |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | Twin Tube, a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 71 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Diametro | 26 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 110 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 70 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 80 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1915 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 720 mm | 840 mm |
| Altezza | 1000 mm | 1285 mm |
| Interasse | 1245 mm | 1540 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 110 kg | 219 kg |
| Capacità serbatoio | 3,7 l | 14,1 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 246 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 34 g/km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 80 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.
Con la sua trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission), la NC750X è il modello più coerente della gamma NC. Grazie al parabrezza, alla lunga escursione delle sospensioni e al conseguente aumento del comfort, è adatta anche alle distanze più lunghe e ai viaggi. Dopotutto, perché i principianti non dovrebbero poter godere di un viaggio comodo e semplice? Soprattutto, il baricentro relativamente basso elimina il timore della NC750X, visivamente molto più grande e ingombrante, anche per i piloti meno esperti. Il motore non è troppo sportivo, ma il DCT, che cambia le marce in modo estremamente preciso e semplice con la semplice pressione di un pulsante o addirittura in modo completamente automatico, lo fa dimenticare rapidamente. Il vano portacasco sotto il serbatoio è particolarmente ingegnoso.
- Da cavallo di battaglia a macchina di culto
- potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
- maneggevolezza stabile
- freni affidabili
- look retro cool
- LED e Smart Key
- enorme fattore di divertimento
- Spazio di stivaggio nullo
- scarsa aderenza in condizioni stradali avverse
- molto maneggevole
- conveniente
- bassi consumi
- non sorprende nessuno
- cambio a doppia frizione DCT
- modalità di guida regolabili
- buoni freni
- motore debole
- inizio del limitatore di giri