Honda VFR 800 F 2019 VS. Triumph Thruxton RS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda VFR 800 F 2019 |
Triumph Thruxton RS 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 782 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 48 mm | 80 mm |
| Potenza | 106 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 12,07 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,2 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Diametro | 310 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2134 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 748 mm | 745 mm |
| Altezza | 1203 mm | 1030 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 789 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | |
| Capacità serbatoio | 21,5 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 197 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il concetto si adatta, sia le prestazioni che il comfort sono tarati su una sport tourer di fascia media. Tuttavia, è difficile fare paragoni con la concorrenza: la VFR800F non ne ha quasi. Le altre sport tourer sono più robuste, più ingombranti e pesano altrettanto.
La Thruxton RS è autenticamente modellata sulle café racer degli anni Sessanta: gli sguardi sognanti dei nostalgici sono garantiti. In sella, però, si sente tutt'altro che retrò. Telaio di alta qualità, freni ad alte prestazioni, aspetto nobile e un elevato livello di agilità rendono piacevole una guida sportiva dopo il lavoro, sia dal punto di vista estetico che della dinamica di guida.
- Impressione di potenza
- maneggevolezza ottimale
- suono eccellente
- posizione piacevole del manubrio
- parabrezza ben protetto.
- Nix
- componenti di altissima qualità
- aspetto bello e nobile e design autentico
- Posizione di seduta sportiva per i lunghi viaggi sportivamente faticosi
- assenza di cambio rapido