Honda VFR 800 F 2020 VS. BMW F 800 GT 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda VFR 800 F 2020 |
BMW F 800 GT 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 782 ccm | 798 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 82 mm |
| Corsa | 48 mm | 75,6 mm |
| Potenza | 106 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 86 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 5800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 12 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube, Motore portante |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 125 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 265 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2134 mm | 2156 mm |
| Larghezza | 748 mm | 905 mm |
| Altezza | 1203 mm | |
| Interasse | 1460 mm | 1514 mm |
| Altezza sella | 789 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 213 kg |
| Capacità serbatoio | 21,5 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il concetto si adatta, sia le prestazioni che il comfort sono tarati su una sport tourer di fascia media. Tuttavia, è difficile fare paragoni con la concorrenza: la VFR800F non ne ha quasi. Le altre sport tourer sono più robuste, più ingombranti e pesano altrettanto.
BMW ha perfezionato e migliorato la F 800 GT nel corso dell'aggiornamento EURO4. A partire dagli aggiornamenti visivi, come i loghi di classe, fino alle modalità di guida standard Road e Rain. Gli acquirenti possono trovare ulteriori servizi nell'ampio catalogo di accessori, che aggrava rapidamente il prezzo d'ingresso contenuto. Ma la F 800 GT si sente una "grande" e risveglia l'orgoglio di possederla. Si muove con disinvoltura, sicurezza ed estrema sportività in città e in campagna. La classica sport tourer nella sua forma più bella.
- Impressione di potenza
- maneggevolezza ottimale
- suono eccellente
- posizione piacevole del manubrio
- parabrezza ben protetto.
- Nix
- Aspetto armonioso e di alta qualità
- freni potenti
- suono speciale
- motore piacevole ma di carattere
- telaio ben messo a punto
- un po' conservatore, pragmatismo tedesco
- qualche vibrazione a tratti