Honda VFR 800 F 2020 VS. BMW F 800 GT 2018

Valutazione

Honda VFR 800 F 2020
VS.
BMW F 800 GT 2018
 

Dati tecnici a confronto

Honda VFR 800 F 2020

BMW F 800 GT 2018

Honda VFR 800 F 2020 BMW F 800 GT 2018
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 782 ccm 798 ccm
Alesaggio 72 mm 82 mm
Corsa 48 mm 75,6 mm
Potenza 106 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 10250 giri/min 8000 giri/min
Coppia 75 Nm 86 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 5800 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 12
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di motore In linea
Cilindri 2
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, Motore portante
Sospensione anteriore
Regolazione Precarico
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Diametro 43 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Regolazione Precarico
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 125 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Diametro 265 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2134 mm 2156 mm
Larghezza 748 mm 905 mm
Altezza 1203 mm
Interasse 1460 mm 1514 mm
Altezza sella 789 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 239 kg 213 kg
Capacità serbatoio 21,5 l 15 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda VFR 800 F 2014

Honda VFR800F

Conclusione da vauli da 10/04/2014:

BMW F 800 GT 2017

BMW F 800 GT 2017 Test

Conclusione da kot da 14/05/2017:

Il concetto si adatta, sia le prestazioni che il comfort sono tarati su una sport tourer di fascia media. Tuttavia, è difficile fare paragoni con la concorrenza: la VFR800F non ne ha quasi. Le altre sport tourer sono più robuste, più ingombranti e pesano altrettanto.

BMW ha perfezionato e migliorato la F 800 GT nel corso dell'aggiornamento EURO4. A partire dagli aggiornamenti visivi, come i loghi di classe, fino alle modalità di guida standard Road e Rain. Gli acquirenti possono trovare ulteriori servizi nell'ampio catalogo di accessori, che aggrava rapidamente il prezzo d'ingresso contenuto. Ma la F 800 GT si sente una "grande" e risveglia l'orgoglio di possederla. Si muove con disinvoltura, sicurezza ed estrema sportività in città e in campagna. La classica sport tourer nella sua forma più bella.

  • Impressione di potenza
  • maneggevolezza ottimale
  • suono eccellente
  • posizione piacevole del manubrio
  • parabrezza ben protetto.
  • Nix
  • Aspetto armonioso e di alta qualità
  • freni potenti
  • suono speciale
  • motore piacevole ma di carattere
  • telaio ben messo a punto
  • un po' conservatore, pragmatismo tedesco
  • qualche vibrazione a tratti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra