Honda VFR 800 F 2020 VS. Ducati Scrambler Nightshift 2021

Honda VFR 800 F 2020

Ducati Scrambler Nightshift 2021

Valutazione

Honda VFR 800 F 2020
VS.
Ducati Scrambler Nightshift 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda VFR 800 F 2020

Ducati Scrambler Nightshift 2021

Honda VFR 800 F 2020 Ducati Scrambler Nightshift 2021
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 782 ccm 803 ccm
Alesaggio 72 mm 88 mm
Corsa 48 mm 66 mm
Potenza 106 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 10250 giri/min 8250 giri/min
Coppia 75 Nm 66,2 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 11
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Regolazione Precarico
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Diametro 330 mm
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Diametro 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2134 mm 2100 mm
Larghezza 748 mm 867 mm
Altezza 1203 mm 1060 mm
Interasse 1460 mm 1445 mm
Altezza sella 789 mm 798 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 239 kg 196 kg
Capacità serbatoio 21,5 l 13,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 120 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda VFR 800 F 2014

Honda VFR800F

Conclusione da vauli da 10/04/2014:

Ducati Scrambler Nightshift 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

Il concetto si adatta, sia le prestazioni che il comfort sono tarati su una sport tourer di fascia media. Tuttavia, è difficile fare paragoni con la concorrenza: la VFR800F non ne ha quasi. Le altre sport tourer sono più robuste, più ingombranti e pesano altrettanto.

Nella serie di modelli Scrambler 800, la Nightshift si presenta come una rappresentante sportiva per la città e la strada extraurbana. Il motore ha una potenza sufficiente e una risposta meravigliosamente fluida. Il telaio e la posizione di seduta sono abbastanza comodi per affrontare il pavé, ma la sella è un po' troppo dura. E se guidate in modo troppo sportivo, rimarrete delusi quando l'impianto frenante richiederà molta potenza e i pneumatici di serie trasmetteranno poco feeling. Tuttavia, se siete alla ricerca di una bici retrò con un potenziale da pendolare e molto carattere, dovreste assolutamente prendere in considerazione la nuova Nightshift!

  • Impressione di potenza
  • maneggevolezza ottimale
  • suono eccellente
  • posizione piacevole del manubrio
  • parabrezza ben protetto.
  • Nix
  • Motore fluido
  • telaio confortevole
  • ABS in curva
  • moto dal carattere forte
  • look fresco
  • altezza sella ridotta a 798 mm.
  • poca sensibilità per la ruota anteriore
  • il freno anteriore richiede una forza manuale
  • le sospensioni raggiungono i loro limiti a velocità sportive


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra