Honda NSC Vision 110 2023 VS. Honda PCX125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NSC Vision 110 2023 |
Honda PCX125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 109,5 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 47 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 65,1 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 9 hp | 12,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 9 Nm | 11,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 83 mm | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 31 mm | 31 mm |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 95 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Tamburo |
| Diametro | 130 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 90 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 1925 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 686 mm | 740 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1280 mm | 1315 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 764 mm |
| Peso a secco | 100 kg | |
| Capacità serbatoio | 4,9 l | 8,1 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 272 km | 385 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 44 g/km | 49 g/km |
| Consumo combinato | 1,9 l/100km | 2,1 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Vision è stato concepito come uno "smart global scooter", ovvero lo scooter sarà disponibile in tutto il mondo in questa forma con lievi modifiche specifiche per ogni paese. Un vantaggio di questo concetto è l'elevato numero di unità che verranno prodotte del Vision e il prezzo che ne deriva.
Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.
- Look rinnovato
- praticità
- comfort
- spazio sufficiente per riporre i bagagli
- CBS
- freni ottimali
- maneggevolezza
- prezzo contenuto.
- Prestazioni scarse
- relativamente lento
- perdita di comfort nel modello da 14 pollici
- Motore economico
- sistema start-stop automatico
- sistema smart key
- spazio sufficiente per l'uso quotidiano
- ampio vano portaoggetti con presa USB
- buona protezione dal vento e dalle intemperie.
- leva del freno posteriore morbida
- specchietti retrovisori ribassati