Honda X-ADV 2022 VS. Yamaha XMAX 400 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda X-ADV 2022 |
Yamaha XMAX 400 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 745 ccm | 395 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 83 mm |
| Corsa | 80 mm | 73 mm |
| Potenza | 59 hp | 31,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 69 Nm | 34 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Automatico |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 154 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 940 mm | 780 mm |
| Altezza | 1375 mm | 1385 mm |
| Interasse | 1590 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 366 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 85 g/km | |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda osa e colpisce nel segno. L'X-ADV è un crossover a due ruote sofisticato, pratico e straordinariamente preciso. Con la modalità G del cambio a doppia frizione DCT, le capacità fuoristradistiche sono ancora più accentuate. Il vero terreno di gioco dell'X-ADV, tuttavia, è la strada extraurbana, dove funziona in modo eccellente e presenta un'ingegnosa miscela di sportività e comfort, altrimenti nota solo alle grandi tourer e agli scooter. Molti non sanno cosa fare con questo "coso", ma una volta in sella all'X-ADV vi renderete conto di cosa è capace.
Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.
- Motore con potenza sufficiente
- freni molto buoni
- posizione di seduta confortevole
- doppia frizione DCT con modalità G
- controllo della trazione
- parabrezza regolabile
- luci a LED
- aspetto gradevole
- chiave intelligente
- presa di corrente da 12 V.
- Prezzo elevato
- il vano portaoggetti è sufficiente solo per un casco integrale
- le pedane sono un po' strette
- la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede un'elevata manutenzione
- l'aspetto estroverso non piace a tutti.
- Motore potente
- posizione di seduta comoda
- molto spazio per riporre i bagagli
- aspetto gradevole
- strumentazione piacevole
- Telaio robusto
- il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello