Honda X-ADV 2023 VS. Yamaha Tenere 700 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda X-ADV 2023 |
Yamaha Tenere 700 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 745 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 80 mm |
| Corsa | 80 mm | 65,6 mm |
| Potenza | 59 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 69 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 154 mm | 210 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 282 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2365 mm |
| Larghezza | 940 mm | 915 mm |
| Altezza | 1375 mm | 1455 mm |
| Interasse | 1590 mm | 1590 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 880 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | 204 kg |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 366 km | 372 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 85 g/km | 100 g/km |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | 4,3 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda osa e colpisce nel segno. L'X-ADV è un crossover a due ruote sofisticato, pratico e straordinariamente preciso. Con la modalità G del cambio a doppia frizione DCT, le capacità fuoristradistiche sono ancora più accentuate. Il vero terreno di gioco dell'X-ADV, tuttavia, è la strada extraurbana, dove funziona in modo eccellente e presenta un'ingegnosa miscela di sportività e comfort, altrimenti nota solo alle grandi tourer e agli scooter. Molti non sanno cosa fare con questo "coso", ma una volta in sella all'X-ADV vi renderete conto di cosa è capace.
Il Tenere 700 è ancora ineguagliato nel 2022. Offre il miglior compromesso tra prezzo, capacità fuoristrada e comfort di guida su strada. È una moto che entra nel cuore, è superdivertente e si presta a un'ampia gamma di utilizzi. I fan più accaniti perdoneranno la mancanza di funzioni elettroniche. I freni un po' lenti e il fastidioso tappo del serbatoio probabilmente no.
- Motore con potenza sufficiente
- freni molto buoni
- posizione di seduta confortevole
- doppia frizione DCT con modalità G
- controllo della trazione
- parabrezza regolabile
- luci a LED
- aspetto gradevole
- chiave intelligente
- presa di corrente da 12 V.
- Prezzo elevato
- il vano portaoggetti è sufficiente solo per un casco integrale
- le pedane sono un po' strette
- la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede un'elevata manutenzione
- l'aspetto estroverso non piace a tutti.
- Aspetto molto robusto e affidabile
- look sportivo e slanciato
- maneggevolezza
- motore incredibilmente sportivo e divertente
- buona fattura
- buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
- peso relativamente basso
- molto robusto
- ABS disinseribile
- ottima capacità fuoristradistica.
- Mancanza di comfort di seduta nei tour più lunghi
- i freni sembrano un po' economici - punto di pressione lasso e prestazioni di frenata scarse
- il display vibrante è fastidioso
- il tappo del serbatoio è poco pratico
- la lista delle dotazioni elettroniche è molto corta.