Honda XL 1000 V Varadero 2020 VS. Yamaha XSR125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda XL 1000 V Varadero 2020 |
Yamaha XSR125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 996 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 98 mm | 52 mm |
| Corsa | 66 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 93 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,8 | 11,2 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Sospensione anteriore | ||
| Diametro | 43 mm | 37 mm |
| Escursione | 155 mm | 130 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 145 mm | 110 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2295 mm | 1960 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1330 mm |
| Altezza sella | 838 mm | 815 mm |
| Peso a secco | 244 kg | |
| Capacità serbatoio | 25 l | 11 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 384 km | 523 km |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | 2,1 l/100km |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1065 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 140 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In pratica, la Varadero è agile come il suo pilota. Tutti vengono serviti in modo equo e nel modo che preferiscono. Anche i personaggi più rilassati troveranno piacere nello stile del Lord inglese.
La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!
- Elevate velocità raggiungibili
- ampio spazio disponibile per lo stivaggio
- capacità relativamente ampia del serbatoio del carburante
- efficiente protezione dal vento
- comfort
- super sistema frenante dual-CBS.
- Si sbilancia facilmente a pieno carico e ad alta velocità
- il sistema frenante dual-CBS è controproducente sullo sterrato.
- Motore collaudato e agile della MT-125
- posizione di guida piacevolmente eretta
- bel design retrò
- lavorazione di alta qualità
- buon rapporto qualità-prezzo
- consumi ridotti
- peso molto contenuto
- Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato