Honda XL750 Transalp 2023 VS. Ducati Streetfighter V4 S 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda XL750 Transalp 2023 |
Ducati Streetfighter V4 S 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 81 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 92 hp | 208 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 123 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 100 mm |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Escursione | 190 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 330 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | Onda | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | |
| Larghezza | 838 mm | |
| Altezza | 1450 mm | |
| Interasse | 1560 mm | 1488 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 197,5 kg |
| Capacità serbatoio | 16,9 l | 17 l |
| Autonomia | 393 km | 223 km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 7,6 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 178 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Emissioni combinate di CO2 | 178 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.
Ducati è riuscita a migliorare le prestazioni della Streetfighter V4 S con modifiche specifiche. Anche se i dati relativi alle prestazioni non sono cambiati, la guidabilità è stata decisamente migliorata. Non ci si poteva aspettare grandi cambiamenti su una moto già performante ai massimi livelli: non c'è quasi nulla di cui lamentarsi sulle attuali hyper-naked. Per quanto riguarda il suono, gli ingegneri hanno superato il limite: indipendentemente dal fatto che la moto sia al minimo o in modalità di guida, lo Streetfighter V4 S è semplicemente troppo rumoroso. Soprattutto sulle piste veloci, la pressione del vento spinge il casco contro il naso e tende enormemente i muscoli del collo, ma questo è il prezzo da pagare se si vuole guidare una moto naked, così come bisogna fare i conti con il buio di notte!
- Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
- Motore coltivato Affidabile
- Maneggevolezza naturale
- Solide capacità fuoristradistiche
- Buone prestazioni di frenata
- Frizione fluida
- Parabrezza non regolabile Telaio morbido
- L'ABS non può essere disattivato completamente
- Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi
- Potente motore V4 con molto carattere
- maneggevolezza sportiva e stabile
- cambio rapido fluido
- ergonomia piacevole
- ausili alla guida ben funzionanti e regolabili
- display chiaro
- costoso
- semplicemente troppo rumoroso