Honda XL750 Transalp 2025 VS. KTM 690 Duke 2019

KTM 690 Duke 2019

Valutazione

Honda XL750 Transalp 2025
VS.
KTM 690 Duke 2019
 

Dati tecnici a confronto

Honda XL750 Transalp 2025

KTM 690 Duke 2019

Honda XL750 Transalp 2025 KTM 690 Duke 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 755 ccm 690 ccm
Alesaggio 87 mm 102 mm
Corsa 63,5 mm
Potenza 92 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 75 Nm 70 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 11
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 111 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 200 mm 135 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa WP
Escursione 190 mm 135 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia Onda radiale
Marchio Nissin Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2325 mm
Larghezza 838 mm
Altezza 1450 mm
Interasse 1560 mm 1466 mm
Altezza sella 850 mm 835 mm
Altezza da terra 208 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg
Capacità serbatoio 16,9 l 14 l
Autonomia 393 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 103 g/km
Consumo combinato 4,4 l/100km
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda XL750 Transalp 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

KTM 690 Duke 2019

Honda CB650R vs. KTM 690 Duke Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 28/06/2019:

In conclusione, anche dopo il riuscito aggiornamento del modello, la XL750 è una Transalp come dovrebbe essere una Transalp, da sempre considerata una moto tuttofare confortevole e dalla guida fluida. La combinazione di una tecnologia collaudata, di caratteristiche di comfort migliorate e di moderni sistemi di assistenza rende la moto un'attraente compagna per gli amanti dell'avventura e per i motociclisti di tutti i giorni. Sia per gli spostamenti quotidiani nella giungla urbana per recarsi al lavoro, sia per una passeggiata dopo il lavoro o per un lungo viaggio, che può naturalmente portare anche su strade non asfaltate.

Considerando il punto di partenza della famiglia KTM Duke, la 690 Duke rappresenta un incredibile passo avanti. Il motore è estremamente raffinato e allo stesso tempo potente per un monocilindrico da strada. Nonostante tutta la tecnologia a bordo, è ancora una moto molto leggera e può quasi essere definita un giocattolo (in senso buono). Solo la sua posizione di seduta divide le opinioni, perché con la Duke 4 del 2012, l'ex supermoto è diventata una naked quasi addomesticata con una posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore. Il vantaggio: la vita quotidiana e i lunghi tour non dovrebbero essere un problema per l'attuale Duke.

  • Motore accessibile e divertente con molta potenza
  • telaio migliorato
  • adatto ai piloti più piccoli, ma anche abbastanza spazioso per i piloti più alti
  • ottima lavorazione
  • cambio preciso, quickshifter superiore (opzionale)
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • peso ridotto
  • maneggevolezza in tutte le situazioni
  • basso consumo di carburante
  • elettronica intuitiva, interruttori di alta qualità
  • Nessun cruise control, nemmeno come accessorio
  • parabrezza non regolabile
  • spazio relativamente ridotto per l'angolo di piega
  • sistemi di assistenza alla guida accuratamente messi a punto che devono gestire l'assenza dell'IMU.
  • Motore potente
  • adatto all'uso quotidiano
  • numerosi ausili tecnici
  • maneggevole
  • funzionamento regolare
  • Per alcuni, non una "vera" Duke monocilindrica


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