Honda XL750 Transalp 2025 VS. KTM 690 Duke 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda XL750 Transalp 2025 |
KTM 690 Duke 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 690 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 102 mm |
| Corsa | 63,5 mm | |
| Potenza | 92 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 70 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 111 mm | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 135 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 190 mm | 135 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Onda | radiale |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | |
| Larghezza | 838 mm | |
| Altezza | 1450 mm | |
| Interasse | 1560 mm | 1466 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 835 mm |
| Altezza da terra | 208 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,9 l | 14 l |
| Autonomia | 393 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 103 g/km | |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In conclusione, anche dopo il riuscito aggiornamento del modello, la XL750 è una Transalp come dovrebbe essere una Transalp, da sempre considerata una moto tuttofare confortevole e dalla guida fluida. La combinazione di una tecnologia collaudata, di caratteristiche di comfort migliorate e di moderni sistemi di assistenza rende la moto un'attraente compagna per gli amanti dell'avventura e per i motociclisti di tutti i giorni. Sia per gli spostamenti quotidiani nella giungla urbana per recarsi al lavoro, sia per una passeggiata dopo il lavoro o per un lungo viaggio, che può naturalmente portare anche su strade non asfaltate.
Considerando il punto di partenza della famiglia KTM Duke, la 690 Duke rappresenta un incredibile passo avanti. Il motore è estremamente raffinato e allo stesso tempo potente per un monocilindrico da strada. Nonostante tutta la tecnologia a bordo, è ancora una moto molto leggera e può quasi essere definita un giocattolo (in senso buono). Solo la sua posizione di seduta divide le opinioni, perché con la Duke 4 del 2012, l'ex supermoto è diventata una naked quasi addomesticata con una posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore. Il vantaggio: la vita quotidiana e i lunghi tour non dovrebbero essere un problema per l'attuale Duke.
- Motore accessibile e divertente con molta potenza
- telaio migliorato
- adatto ai piloti più piccoli, ma anche abbastanza spazioso per i piloti più alti
- ottima lavorazione
- cambio preciso, quickshifter superiore (opzionale)
- buon rapporto qualità-prezzo
- peso ridotto
- maneggevolezza in tutte le situazioni
- basso consumo di carburante
- elettronica intuitiva, interruttori di alta qualità
- Nessun cruise control, nemmeno come accessorio
- parabrezza non regolabile
- spazio relativamente ridotto per l'angolo di piega
- sistemi di assistenza alla guida accuratamente messi a punto che devono gestire l'assenza dell'IMU.
- Motore potente
- adatto all'uso quotidiano
- numerosi ausili tecnici
- maneggevole
- funzionamento regolare
- Per alcuni, non una "vera" Duke monocilindrica