Husqvarna Svartpilen 401 2021 VS. Yamaha MT-09 SP 2018

Husqvarna Svartpilen 401 2021

Yamaha MT-09 SP 2018

Valutazione

Husqvarna Svartpilen 401 2021
VS.
Yamaha MT-09 SP 2018
 

Dati tecnici a confronto

Husqvarna Svartpilen 401 2021

Yamaha MT-09 SP 2018

Husqvarna Svartpilen 401 2021 Yamaha MT-09 SP 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 373,2 ccm 847 ccm
Alesaggio 89 mm 78 mm
Corsa 60 mm 59,1 mm
Potenza 44 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 35 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 66 gradi
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 43 mm
Escursione 142 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Öhlins
Escursione 150 mm 142 mm
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1367 mm 1500 mm
Altezza sella 835 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 152 kg
Capacità serbatoio 9,5 l 14 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 263 km
Emissioni combinate di CO2 77 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km
Lunghezza 2160 mm
Larghezza 850 mm
Altezza 1375 mm
Altezza sella fino a 865 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 193 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Husqvarna Svartpilen 401 2024

Husqvarna Svartpilen & Vitpilen 401 Test 2024

Conclusione da Gregor da 04/03/2024:

Yamaha MT-09 SP 2019

Yamaha MT-09 SP Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 02/08/2019:

Con l'aggiornamento 2024, lo Svartpilen 401 è diventato significativamente più grande, più maturo, più pesante e più moderno. Con un'altezza della sella più bassa e dimensioni più ampie, è diventato più attraente sia per i ciclisti bassi che per quelli alti. Il nuovo display TFT è più bello da vedere e offre vantaggi pratici. Nonostante il peso aggiuntivo, la Svartpilen rimane una moto agile e divertente, con una discreta potenza del monocilindrico, una posizione di guida rilassata e sospensioni regolabili e ben funzionanti. Solo i freni poco potenti rovinano un po' il divertimento di guida. Se la vecchia Svartpilen era troppo piccola o troppo alta, dovreste darle un'altra possibilità nel 2024.

La Yamaha MT-09 è il perfezionamento di una naked di media cilindrata già molto valida. Con migliori componenti per le sospensioni Öhlins e Kayaba, una verniciatura più bella e un prezzo giustamente più alto, la versione SP è chiaramente la scelta più sportiva all'interno della gamma MT-09 Yamaha. La potenza bruta del motore non consente alla MT-09 SP di essere guidata comodamente, ma questo non è necessario sulla "Special": il divertimento è chiaramente in primo piano!

  • Divertente motore monocilindrico con cambio rapido al top e basse vibrazioni
  • Telaio regolabile
  • Più spazio in sella rispetto a prima
  • Più accessibile di prima
  • Splendido display TFT ed elettronica di alto livello
  • Freni deboli con un punto di pressione pastoso
  • Peso maggiore rispetto al passato
  • motore a tre cilindri incredibilmente potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta sportiva e confortevole
  • ABS
  • controllo della trazione
  • assistente al cambio
  • sella alta
  • assistente al cambio solo per le marce alte
  • la strumentazione non si distingue molto dalla versione base


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra