Husqvarna Svartpilen 801 2024 VS. Honda CB 1000 R 2023

Husqvarna Svartpilen 801 2024

Honda CB 1000 R 2023

Valutazione

Husqvarna Svartpilen 801 2024
VS.
Honda CB 1000 R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Husqvarna Svartpilen 801 2024

Honda CB 1000 R 2023

Husqvarna Svartpilen 801 2024 Honda CB 1000 R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 799 ccm 998 ccm
Alesaggio 88 mm 75 mm
Corsa 65,7 mm 56,5 mm
Potenza 105 hp 145 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 10500 giri/min
Coppia 87 Nm 104 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 11,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio Motore portante backbone
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65 gradi
Avanzamento 97,9 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 43 mm
Escursione 140 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Showa
Escursione 150 mm 131 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 256 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Interasse 1388 mm 1455 mm
Altezza sella 820 mm 830 mm
Peso a secco 181 kg
Capacità serbatoio 14 l 16,2 l
Autonomia 311 km 270 km
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Emissioni combinate di CO2 106 g/km 137 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km 5,9 l/100km
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Lunghezza 2120 mm
Larghezza 789 mm
Altezza 1090 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Husqvarna Svartpilen 801 2025

Husqvarna Svartpilen 801 2025

Conclusione da nastynils da 23/08/2025:

Honda CB 1000 R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

La Svartpilen 801 non è una naked "più, più, più". È una moto che offre entrambe le cose: la tranquilla crociera dopo il lavoro e la domenica mattina sportiva. Vi fa sorridere, e questo è forse il lusso più grande che una moto possa dare. Per i motociclisti che cercano un look retrò con tecnologia moderna e maneggevolezza sportiva, è una scelta entusiasmante.

La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!

  • Ottimo motore a due cilindri con potenza in tutte le situazioni
  • elettronica eccezionale per la categoria
  • cambio rapido al top
  • buona lavorazione
  • pacchetto complessivo coerente
  • consumi ridotti
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • maneggevolezza agile
  • freni precisi
  • uso versatile
  • versatilità tra relax e sport
  • elevata qualità del telaio nell'uso quotidiano
  • ergonomia piacevole
  • Telaio stretto con sedile a panchina rigido e scomodo nei lunghi viaggi
  • soluzioni per i bagagli visivamente insoddisfacenti
  • Reattività impeccabile del propulsore
  • 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
  • buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
  • cambio fluido e preciso
  • quickshifter dal funzionamento eccellente
  • LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
  • i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra