Indian Roadmaster 2022 VS. KTM 390 Adventure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Roadmaster 2022 |
KTM 390 Adventure 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 49 | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1890 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 103,2 mm | 89 mm |
| Corsa | 113 mm | 60 mm |
| Coppia | 168 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 2800 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Potenza | 44 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 150 mm | |
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 46 mm | 43 mm |
| Escursione | 119 mm | 170 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 114 mm | 177 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2506 mm | |
| Interasse | 1668 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 650 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 405 kg | 158 kg |
| Capacità serbatoio | 20,8 l | 14,5 l |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | 84 dB |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 172 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 430 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 78 g/km | |
| Consumo combinato | 3,37 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chi non si lascia scoraggiare dai 412 chili pronti per la guida sarà ricompensato dalla straordinaria maneggevolezza della Indian Roadmaster. Il motore, che sale di giri con sicurezza fin dal basso, e il telaio trasparente rendono facile per ogni pilota controllare la pesante moto. L'impianto frenante ha bisogno di forza manuale, ma può essere dosato bene e la posizione di seduta è, come ci si aspetta, progettata per non schiacciare da nessuna parte, anche per centinaia di chilometri. A parte la mancanza della retromarcia (che comunque a molti non serve/vuole), la Roadmaster è completamente equipaggiata: non manca nulla. Non si può nemmeno fare a meno del parabrezza elettrico!
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
- Motore V2 affidabile con un sound di alto livello
- telaio confortevole e stabile
- maneggevolezza neutra
- buoni freni
- equipaggiamento completo di comfort
- parabrezza regolabile elettricamente.
- Peso molto elevato
- prezzo decente
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti