Kawasaki GTR 1400 2017 VS. Yamaha MT-09 SP 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki GTR 1400 2017 |
Yamaha MT-09 SP 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 1352 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 78 mm |
| Corsa | 61 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 155 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 136 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6200 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 137 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 142 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Petalo | |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Diametro | 245 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2230 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 790 mm | 795 mm |
| Altezza | 1465 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 305 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 280 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chiunque abbia intenzione di lanciarsi nelle Alpi francesi in 12 ore non avrà problemi a farlo con successo: dopo tutto, con la GTR 1400 non è una vera sfida.
La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!
- Molto spaziosa
- ben elaborata dal punto di vista tecnico ed elettronico
- telaio confortevole e senza complicazioni.
- Motore organizzativo.
- Motore estremamente agile e potente
- posizione di guida confortevole
- sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
- buon cambio rapido con blipper
- look distintivo.
- Display TFT di dimensioni ridotte
- clacson installato a metà nella parte anteriore
- ampio raggio di sterzata