Kawasaki GTR 1400 2017 VS. Yamaha MT-09 SP 2021

Valutazione

Kawasaki GTR 1400 2017
VS.
Yamaha MT-09 SP 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki GTR 1400 2017

Yamaha MT-09 SP 2021

Kawasaki GTR 1400 2017 Yamaha MT-09 SP 2021
Motore e trasmissione
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 1352 ccm 889 ccm
Alesaggio 84 mm 78 mm
Corsa 61 mm 62,1 mm
Potenza 155 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 8800 giri/min 10000 giri/min
Coppia 136 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 6200 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 11,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Cilindri 3
Tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Escursione 137 mm
Sospensione posteriore
Regolazione Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 142 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Petalo
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Diametro 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2230 mm 2090 mm
Larghezza 790 mm 795 mm
Altezza 1465 mm 1190 mm
Interasse 1520 mm 1430 mm
Altezza sella 815 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 305 kg 189 kg
Capacità serbatoio 22 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki GTR 1400 2010

Kawasaki 1400GTR

Conclusione da Volli da 28/09/2010:

Yamaha MT-09 SP 2023

Yamaha MT-09 SP 2023 - fünf Sport-Nakeds im Test

Conclusione da vauli da 18/06/2023:

Chiunque abbia intenzione di lanciarsi nelle Alpi francesi in 12 ore non avrà problemi a farlo con successo: dopo tutto, con la GTR 1400 non è una vera sfida.

La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!

  • Molto spaziosa
  • ben elaborata dal punto di vista tecnico ed elettronico
  • telaio confortevole e senza complicazioni.
  • Motore organizzativo.
  • Motore estremamente agile e potente
  • posizione di guida confortevole
  • sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
  • buon cambio rapido con blipper
  • look distintivo.
  • Display TFT di dimensioni ridotte
  • clacson installato a metà nella parte anteriore
  • ampio raggio di sterzata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra