Kawasaki J300 2018 VS. Yamaha XMAX 400 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki J300 2018 |
Yamaha XMAX 400 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 299 ccm | 395 ccm |
| Alesaggio | 72,7 mm | 83 mm |
| Corsa | 72 mm | 73 mm |
| Potenza | 28 hp | 31,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 29 Nm | 34 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 10,6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Sospensione | Unità Swing | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2235 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 775 mm | 780 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1385 mm |
| Interasse | 1555 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 785 mm |
| Peso a secco | 191 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Kawasaki J300 ha una statura da adulto e può persino competere visivamente con gli scooter di grandi dimensioni della classe 500+. Kawasaki è nota per il suo design aggressivo e non fa eccezione quando si tratta di scooter. Tuttavia, in città, in presenza di una folla ristretta, è meglio optare per modelli più snelli, ma il J300 si distingue per la stabilità e offre ai suoi piloti spazio e comfort in abbondanza. Le prestazioni sono abbastanza sportive nonostante il peso elevato.
Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.
- look fresco
- posti a sedere spaziosi
- elevata stabilità
- motore potente
- freni stabili
- Peso elevato, carena larga, non un prodotto Kawasaki di razza.
- Motore potente
- posizione di seduta comoda
- molto spazio per riporre i bagagli
- aspetto gradevole
- strumentazione piacevole
- Telaio robusto
- il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello