Kawasaki Ninja 1000SX 2020 VS. BMW S 1000 XR 2023

Kawasaki Ninja 1000SX 2020

BMW S 1000 XR 2023

Valutazione

Kawasaki Ninja 1000SX 2020
VS.
BMW S 1000 XR 2023
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 1000SX 2020

BMW S 1000 XR 2023

Kawasaki Ninja 1000SX 2020 BMW S 1000 XR 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1043 ccm 999 ccm
Alesaggio 77 mm 80 mm
Corsa 56 mm 49,7 mm
Potenza 142 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 111 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 102 mm 116 mm
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 45 mm
Escursione 120 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 144 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco, Petalo radiale
Marchio Tokico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2333 mm
Larghezza 825 mm 850 mm
Altezza 1190 mm 1411 mm
Interasse 1440 mm 1552 mm
Altezza sella 834,98 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 235 kg 226 kg
Capacità serbatoio 19 l 20 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco 205 kg
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 322 km
Emissioni combinate di CO2 144 g/km
Consumo combinato 6,2 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 1000SX 2023

Kawasaki Ninja H2 SX SE vs. Ninja 1000SX Test auf Schweizer Boden

Conclusione da Philipp da 13/09/2023:

BMW S 1000 XR 2024

BMW S 1000 XR Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 02/12/2024:

Una sport tourer della vecchia scuola. La Kawasaki Ninja 1000SX soddisfa tutti i requisiti che ci si aspetta da questa categoria di moto. A ciò si aggiunge un pacchetto elettronico completo che offre tutto ciò che si può desiderare quando si viaggia - e senza costi aggiuntivi! Il fatto che il funzionamento non sia così intuitivo come la concorrenza, viene perdonato al più tardi quando si dà un'occhiata al prezzo.

La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.

  • quattro cilindri setoso
  • ergonomia comoda e sportiva
  • protezione dal vento
  • pacchetto elettronico di serie
  • grande stabilità grazie alla carenatura completa
  • molto accessibile.
  • Il motore ha bisogno di giri
  • l'elettronica potrebbe essere più facile da usare
  • il parabrezza è regolabile solo con due mani
  • Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
  • motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
  • veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
  • buoni freni
  • Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
  • le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
  • elevato consumo di carburante


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