Kawasaki Ninja 1000SX 2021 VS. Suzuki GSX-S1000GT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 1000SX 2021 |
Suzuki GSX-S1000GT 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1043 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 56 mm | 59 mm |
| Potenza | 142 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | 44 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 100 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 144 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco, Petalo | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Tokico | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 825 mm | 825 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1215 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 834,98 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 226 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 358 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 143 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una sport tourer della vecchia scuola. La Kawasaki Ninja 1000SX soddisfa tutti i requisiti che ci si aspetta da questa categoria di moto. A ciò si aggiunge un pacchetto elettronico completo che offre tutto ciò che si può desiderare quando si viaggia - e senza costi aggiuntivi! Il fatto che il funzionamento non sia così intuitivo come la concorrenza, viene perdonato al più tardi quando si dà un'occhiata al prezzo.
La versione Gran Turismo della GSX-S combina i geni super sportivi della serie con un incredibile potenziale turistico. La ciclistica al top e il motore roboante garantiscono il divertimento di guida. Allo stesso tempo, l'ergonomia è abbastanza versatile da consentire tappe rilassate. Come una vera sport tourer, la Suzuki prende sul serio sia lo sport che il turismo e gestisce questo compromesso in modo eccellente. Solo il rapporto di trasmissione potrebbe essere un po' più corto per l'uso su strada e i tecnocrati potrebbero sentire la mancanza dei sistemi di regolazione dell'angolo di piega. A parte questo, però, la GSX-S GT offre un equipaggiamento ricco e un pacchetto completo.
- quattro cilindri setoso
- ergonomia comoda e sportiva
- protezione dal vento
- pacchetto elettronico di serie
- grande stabilità grazie alla carenatura completa
- molto accessibile.
- Il motore ha bisogno di giri
- l'elettronica potrebbe essere più facile da usare
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- Motore fantastico con tanta coppia dal centro
- telaio stabile
- ergonomia versatile
- buon suono
- cambio rapido al top
- buon rapporto qualità/prezzo
- Rapporto di trasmissione piuttosto lungo
- parabrezza non regolabile
- nessun sensore dell'angolo di piega
- le sospensioni a puntone potrebbero essere smorzate.