Kawasaki Ninja 7 Hybrid 2025 VS. Triumph Rocket 3 GT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 7 Hybrid 2025 |
Triumph Rocket 3 GT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 451 ccm | 2458 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | |
| Corsa | 58,6 mm | |
| Potenza | 69 hp | 167 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 6000 giri/min |
| Coppia | 60,4 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 2800 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 47 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | diretto |
| Escursione | 114 mm | 107 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 300 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2145 mm | |
| Larghezza | 750 mm | |
| Altezza | 1135 mm | |
| Interasse | 1535 mm | |
| Altezza sella | 795 mm | 750 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 227 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 18 l |
| Potenza batteria in volt (V) | 50,4 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 27,2 Ah | |
| Peso a secco (con ABS) | 294 kg | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il detto "Il meglio dei due mondi" non è mai stato così vero con nessun'altra moto come con la Ninja 7 Hybrid. Combina il comfort e la facilità d'uso di una moto da pendolare con la gioia di una moto irragionevolmente divertente. Durante la guida è necessario abituarsi a questo concetto di propulsione: non si tratta di salire e scendere! Ciononostante, Kawasaki dimostra che la tecnologia è possibile anche nella costruzione di motociclette, anche se c'è ancora margine di miglioramento in alcune aree.
La Rocket 3 GT è un'astronave di moto. A cominciare dal motore pazzesco e per finire con l'interasse lungo. È ancora più sorprendente che gli ingegneri Triumph siano riusciti a insegnarle le buone maniere anche nelle curve più strette. La maneggevolezza della Rocket 3 è la vera sorpresa di questa macchina da 300 kg. Ogni sorta di piccoli aiuti consente una guida sicura in ogni situazione. È fantastico che ci sia permesso di guidare questi capolavori di ingegneria - a patto, ovviamente, di avere i soldi necessari.
- Rivoluzione assoluta nella costruzione delle moto
- concetto entusiasmante ben realizzato
- moto molto versatile
- ogni modalità di guida può essere utilizzata in modo sensato
- buona messa a punto delle sospensioni e dei freni
- E-Boost
- Cambio di carico pesante in modalità automatica
- nessuna funzione di kickdown in modalità automatica
- nessun freno di stazionamento o possibilità di fermare la moto in marcia
- Autentico carattere turistico
- un motore monumentale, ma super controllabile
- ottimi freni
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza neutra
- record mondiale di cilindrata e coppia
- lavorazione di alta qualità.
- Sissybar non per tutti i gusti
- veicolo molto largo con specchietto terminale del manubrio