Kawasaki Ninja H2 SX SE 2023 VS. BMW K 1600 GTL 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja H2 SX SE 2023 |
BMW K 1600 GTL 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 998 ccm | 1649 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 72 mm |
| Corsa | 55 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 200 hp | 160,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 137,3 Nm | 180 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Estruso |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,7 gradi | 62,2 gradi |
| Avanzamento | 103 mm | 106,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Duolever |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | 115 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Escursione | 139 mm | 135 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2489 mm |
| Larghezza | 790 mm | 1000 mm |
| Altezza | 1260 mm | |
| Interasse | 1480 mm | 1618 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 750 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 267 kg | 358 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 26,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 449 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 87 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Ninja H2 SX SE è certamente una delle moto da turismo più scattanti sul mercato. Ma è anche una delle migliori moto da turismo? La ricca dotazione e l'elettronica dell'ammiraglia tecnologica di Kawasaki offrono comfort, stabilità e funzionano in modo impeccabile. Bisogna saper gestire il potente motore e il comportamento in curva un po' lento, ma la Ninja H2 SX SE è divertente da guidare anche nelle curve strette. Infine, l'ergonomia determina se la moto è adatta ai viaggi. In questo caso, ognuno deve decidere da solo se si sente a proprio agio con la posizione molto sportiva. In tal caso, la Kawasaki Ninja H2 SX SE è una formidabile moto da turismo che fa la sua bella figura dall'autostrada ai passi alpini.
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 GTL è la scelta giusta per chi ama fare lunghi viaggi in due e non vuole rinunciare a nessun comfort.
- Motore estremamente potente
- telaio semiattivo estremamente stabile
- elettronica all'avanguardia
- grande sensibilità per la ruota anteriore
- buona protezione dal vento
- belle finiture e ampio display TFT
- freni al top
- Comportamento di rotazione un po' lento
- prezzo elevato
- Motore fluido
- ottima risposta del motore
- moto accessibile e facile da usare nel complesso nonostante l'aspetto imponente
- eccezionale tecnologia dei fari
- ottimo display - sempre facile da leggere
- completa integrazione del telefono cellulare nel veicolo
- navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
- buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- guida neutra
- buoni freni e guida stabile in frenata
- la maneggevolezza armoniosa dà molta fiducia
- La connessione tra il cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando si blocca diventa fastidiosa
- i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
- la protezione antivento non è perfettamente risolta - sensazione di spiffero in sella ancora e ancora
- non c'è il cruise control adattivo - che ci si aspetterebbe su una moto da turismo di questo livello
- il vano portacellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fare attenzione quando si inseriscono telefoni cellulari troppo XL.