Kawasaki Versys 1000 2019 VS. BMW F 850 GS Adventure 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 1000 2019 |
BMW F 850 GS Adventure 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1043 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 84 mm |
| Corsa | 56 mm | 77 mm |
| Potenza | 120 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 102 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,3 | 12,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 124,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 230 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 215 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale, Petalo | |
| Diametro | 305 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Diametro | 265 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2300 mm |
| Larghezza | 895 mm | 939 mm |
| Altezza | 1400 mm | |
| Interasse | 1520 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 875 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 250 kg | 244 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Versys 1000 non è un modello completamente nuovo, anche se lo sembra dal punto di vista del design. Il look è stato abilmente adattato all'attuale linea aggressiva di Kawasaki, con due fari a punta e molti spigoli nella parte anteriore. Dal punto di vista tecnico, invece, è stata aggiornata con cautela, ma in modo abbastanza sensato. Due cavalli in più aumentano la potenza a 120 CV, che è eccellente da guidare grazie alle meravigliose caratteristiche del quattro cilindri in linea. La ciclistica risponde alle esigenze sportive di una Kawasaki, ma l'ergonomia e la posizione di seduta confortevole consentono di affrontare lunghi viaggi, proprio come una grande enduro. Con accessori utili come il set di borse, il bauletto, le manopole riscaldate e i fari supplementari, la Versys 1000 diventa una seria moto da turismo a lunga percorrenza - il prezzo di base relativamente basso rende questi espedienti abbastanza accessibili.
Ricca di caratteristiche tecniche e di equipaggiamenti aggiuntivi, la "piccola" Adventure è una macchina altamente tecnologica. Le numerose funzioni funzionano bene e i nostri tester sono rimasti particolarmente colpiti dal telaio elettronico e dalla fluidità del motore. L'origine asiatica del motore non si nota. Il serbatoio più grande della versione Adventure e tutti gli accessori fanno lievitare il peso e il prezzo. Con i suoi 244 kg di peso, la BMW F 850 GS Adventure è un'unità ingombrante, che non piace a tutti. Ma l'ergonomia è di alto livello e la posizione di seduta nell'ampia carenatura trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.
- Aspetto sportivo
- posizione di seduta comoda
- motore a quattro cilindri in linea potente e colto
- parabrezza regolabile
- telaio stabile
- impianto frenante ben controllato
- gamma intelligente di accessori
- prezzo relativamente basso.
- Parabrezza regolabile solo da fermo
- l'indicatore di marcia costa di più
- Motore fluido come la seta
- ergonomia e comfort al top
- assolutamente adatta al turismo
- adatta al fuoristrada
- tecnicamente molto matura
- Prezzo elevato con equipaggiamento supplementare
- il motore trasmette poche emozioni
- forcella non regolabile
- peso abbastanza elevato