Kawasaki Versys 1000 SE 2022 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 1000 SE 2022 |
BMW R 1250 GS Adventure 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1043 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 56 mm | 76 mm |
| Potenza | 120 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 102 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,3 | 12,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 95,4 mm |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Escursione | 150 mm | 210 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Diametro | 37 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 152 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Petalo | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 276 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Quickshifter | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2270 mm |
| Larghezza | 950 mm | 952 mm |
| Altezza | 1530 mm | |
| Interasse | 1520 mm | 1504 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 257 kg | 268 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 910 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED | Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Versys 1000 SE è più che attrezzata per i grandi viaggi: Le numerose caratteristiche si combinano tra loro, perché tutto ciò che c'è di buono nella SE è finalizzato al comfort e alla sicurezza. Che si tratti delle sospensioni elettroniche semiattive Skyhook di Showa, dell'ABS in curva KIBS, della Kawasaki Cornering Management Function (KMCF), delle luci di curva o del display a colori TFT di facile lettura, l'elettronica non lascia nulla a desiderare. Insieme alla posizione di seduta confortevole e al parabrezza alto e regolabile, le lunghe tappe sono un piacere. Il motore non è certo il più potente, il peso non è certo il più basso, ma nel complesso la Versys 1000 SE è una moto da turismo ottimale.
La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.
- Posizione di seduta molto comoda
- motore a quattro cilindri in linea di grande potenza
- pacchetto elettronico completo
- parabrezza regolabile
- ottime sospensioni Showa regolabili elettronicamente
- impianto frenante ben controllato
- look distintivo
- Parabrezza non regolabile con una sola mano
- Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
- baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
- dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
- autonomia gigantesca di 600 km
- consumi incredibilmente bassi
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- grande comfort di guida
- motore potente
- grande elettronica
- display di facile lettura
- sensazione di sicurezza in sella
- pratici aiuti alla guida
- grande ergonomia per le persone alte.
- Peso elevato
- cambio ai bassi regimi un po' goffo
- look frastagliato e poco elegante
- prezzo elevato in allestimento completo