Kawasaki Versys 650 2017 VS. KTM 690 Enduro R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 650 2017 |
KTM 690 Enduro R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 105 mm |
| Corsa | 60 mm | 80 mm |
| Potenza | 69 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 12,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 117,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Rimbalzo | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Estensione | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 250 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Diametro | 300 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 240 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | |
| Larghezza | 840 mm | |
| Altezza | 1400 mm | |
| Interasse | 1415 mm | 1502 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 929 mm |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | |
| Capacità serbatoio | 21 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 146 kg | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il model year 2019 della Kawasaki Versys si presenta come una moto da turismo comoda, stabile ma vivace. La moto è versatile e offre un elevato valore di utilità. È una moto da turismo a tutti gli effetti che è un piacere guidare nei tour più lunghi. La moto offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.
- Grande comfort di viaggio
- telaio piacevole e confortevole
- facilità d'uso
- posizione di seduta pronta per il turismo
- maneggevolezza agile e leggera.
- Vibrazioni sulle pedane
- comportamento di risposta nel passaggio dal funzionamento a spinta a quello a carico
- non è possibile disattivare l'ABS
- peso un po' elevato
- Motore superbo
- ABS Enduro
- controllo di trazione facile da usare
- assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
- cambio automatico ben tarato con blipper
- telaio completamente regolabile.
- Peso relativamente elevato per un'enduro
- risposta delle sospensioni non ai massimi livelli