Kawasaki Versys 650 2022 VS. Kawasaki Z900 2022

Kawasaki Versys 650 2022

Kawasaki Z900 2022

Valutazione

Kawasaki Versys 650 2022
VS.
Kawasaki Z900 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Versys 650 2022

Kawasaki Z900 2022

Kawasaki Versys 650 2022 Kawasaki Z900 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 948 ccm
Alesaggio 83 mm 73,4 mm
Corsa 60 mm 56 mm
Potenza 67 hp 125,4 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 61 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 11,8
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65 gradi
Avanzamento 108 mm 105 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 150 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 145 mm 140 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Tecnologia Petalo Petalo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2165 mm 2070 mm
Larghezza 840 mm 820 mm
Altezza 1420 mm 1065 mm
Interasse 1415 mm 1450 mm
Altezza sella 845 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 219 kg 210 kg
Capacità serbatoio 21 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Versys 650 2022

Kawasaki Versys 650 im Vergleich der kleinen Sporttourer

Conclusione da Der Horvath da 26/07/2022:

Kawasaki Z900 2023

Kawasaki Z900 vs. Z900 SE 2023 - Familienduell!

Conclusione da vauli da 22/09/2023:

Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!

La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Maneggevolezza agile
  • Telaio regolabile
  • Motore accessibile
  • Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
  • Posizione di seduta confortevole
  • Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
  • Consumi ridotti, autonomia elevata
  • Il motore fatica a reggere il peso
  • il parabrezza è regolabile solo con due mani
  • non è disponibile il cruise control
  • Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
  • motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
  • elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
  • posizione di seduta con fattore di benessere
  • prezzo assolutamente equo.
  • Utilizzo relativamente macchinoso del menu
  • assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
  • peso elevato.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra