Kawasaki Versys 650 2022 VS. Triumph Street Twin 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 650 2022 |
Triumph Street Twin 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 60 mm | 80 mm |
| Potenza | 67 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 5900 giri/min |
| Coppia | 61 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 3230 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 11 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 25,1 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 102,4 mm |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 145 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Tecnologia | Petalo | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 840 mm | 785 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1114 mm |
| Interasse | 1415 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 760 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | |
| Capacità serbatoio | 21 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 198 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!
Tranne che per il suo aspetto, la Triumph Street Twin non è così retrò come potrebbe sembrare a prima vista. Con il suo motore raffreddato ad acqua, le modalità di guida, il controllo di trazione e i componenti sportivi del telaio, dà piuttosto l'impressione di una moto nuda mascherata da un design retrò. Ma tutte queste caratteristiche, in combinazione con la potente coppia, diventano il suo vantaggio, in quanto non deve nascondersi dalle moto naked di pari potenza presenti al salone della moto. Il meglio dei due mondi, per così dire.
- Maneggevolezza agile
- Telaio regolabile
- Motore accessibile
- Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
- Posizione di seduta confortevole
- Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
- Consumi ridotti, autonomia elevata
- Il motore fatica a reggere il peso
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- non è disponibile il cruise control
- Motore potente
- molta coppia
- telaio potente
- freni potenti
- look accattivante
- caratteristiche di sicurezza moderne
- ampia gamma di accessori
- Forse già troppo moderno per il segmento retrò