Kawasaki Versys 650 2023 VS. Moto Morini X-Cape 2022

Kawasaki Versys 650 2023

Moto Morini X-Cape 2022

Valutazione

Kawasaki Versys 650 2023
VS.
Moto Morini X-Cape 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Versys 650 2023

Moto Morini X-Cape 2022

Kawasaki Versys 650 2023 Moto Morini X-Cape 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 649 ccm
Alesaggio 83 mm 83 mm
Corsa 60 mm 60 mm
Potenza 67 hp 60 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8250 giri/min
Coppia 61 Nm 56 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 11,3
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 145 mm
Regolazione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 298 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza flottante
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2165 mm 2190 mm
Larghezza 840 mm 905 mm
Altezza 1420 mm 1390 mm
Interasse 1415 mm 1470 mm
Altezza sella 845 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 219 kg
Capacità serbatoio 21 l 18 l
Guidabile con patente A
Altezza sella fino a 845 mm
Peso a secco (con ABS) 213 kg
Velocità massima 175 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Versys 650 2022

Kawasaki Versys 650 im Vergleich der kleinen Sporttourer

Conclusione da Der Horvath da 26/07/2022:

Moto Morini X-Cape 2023

Moto Morini X-Cape vs. CFMOTO 800MT Touring Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 23/10/2023:

Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!

Motore bicilindrico Kawa 650, ergonomia rilassata, telaio completamente regolabile e molte funzioni elettroniche: sulla carta, la Moto Morini X-Cape fa un'impressione promettente. In realtà, però, presenta purtroppo alcune aree problematiche. Innanzitutto, il motore sdentato ma fortemente vibrante e il peso elevato. Con un po' di amore e di manutenzione del modello, le carenze della X-Cape potrebbero certamente essere colmate, ma fino ad allora, è piuttosto qualcosa per i fan sfegatati del marchio italiano e per gli amanti delle esotiche.

  • Maneggevolezza agile
  • Telaio regolabile
  • Motore accessibile
  • Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
  • Posizione di seduta confortevole
  • Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
  • Consumi ridotti, autonomia elevata
  • Il motore fatica a reggere il peso
  • il parabrezza è regolabile solo con due mani
  • non è disponibile il cruise control
  • Posizione di seduta rilassata
  • Altezza del sedile ridotta
  • Buon equipaggiamento per la classe
  • Forcella completamente regolabile
  • Vibrazioni ad alta frequenza sotto carico
  • Il puntone della sospensione tende a oscillare
  • Ergonomia non convenzionale
  • Peso del veicolo molto elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra