Kawasaki Versys 650 2023 VS. Motron X-Nord 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 650 2023 |
Motron X-Nord 125 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 124,8 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 58 mm |
| Corsa | 60 mm | 47 mm |
| Potenza | 67 hp | 12,64 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 61 Nm | 9,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | ECU |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 145 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 840 mm | 830 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1285 mm |
| Interasse | 1415 mm | |
| Altezza sella | 845 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | |
| Capacità serbatoio | 21 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Peso in ordine di marcia | 175 kg | |
| Velocità massima | 95 km/h | |
| Autonomia | 466 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | |
| Consumo combinato | 3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
- Maneggevolezza agile
- Telaio regolabile
- Motore accessibile
- Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
- Posizione di seduta confortevole
- Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
- Consumi ridotti, autonomia elevata
- Il motore fatica a reggere il peso
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- non è disponibile il cruise control
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno