Kawasaki Vulcan S 2018 VS. Indian Scout Sixty 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Vulcan S 2018 |
Indian Scout Sixty 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 93 mm |
| Corsa | 60 mm | 73 mm |
| Potenza | 61 hp | 78 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7300 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 89 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2310 mm | 2311 mm |
| Larghezza | 880 mm | 880 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1207 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1562 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 643 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | 256 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 12,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 246 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
Una cruiser molto carismatica, elegante, con un motore elastico e un buon smorzamento della ruota posteriore.
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento
- Look originale
- telaio con sufficiente escursione delle sospensioni
- buoni freni chopper
- motore con un intervallo di giri molto ampio e utilizzabile.
- Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata