Kawasaki Z 400 2019 VS. KTM 690 SMC R 2020

Valutazione

Kawasaki Z 400 2019
VS.
KTM 690 SMC R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z 400 2019

KTM 690 SMC R 2020

Kawasaki Z 400 2019 KTM 690 SMC R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 399 ccm 690 ccm
Alesaggio 70 mm 105 mm
Corsa 51,8 mm 80 mm
Potenza 45 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 38 Nm 73,5 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 5600 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 63,6 gradi
Avanzamento 92 mm 107,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 48 mm
Escursione 120 mm 215 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 240 mm
Regolazione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia Petalo radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1990 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1055 mm
Interasse 1370 mm 1470 mm
Altezza sella 785 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 167 kg
Capacità serbatoio 14 l 13,5 l
Guidabile con patente A2 A
Peso a secco (con ABS) 147 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z 400 2019

Kawasaki Z400 Test

Conclusione da Gregor da 18/03/2019:

KTM 690 SMC R 2024

KTM 690 SMC R im Rundenzeit-Test

Conclusione da nastynils da 16/10/2024:

La Kawasaki Z400 è sicuramente una grande evoluzione del suo predecessore, la Z300. Più potenza, meno peso - tutto sommato, semplicemente una moto ancora migliore. Soprattutto, l'erogazione lineare della potenza e l'eccellente maneggevolezza rendono la Z400 una moto ideale per l'ingresso nel mercato. Anche la facilità di azionamento della frizione e la buona messa a punto della ciclistica sono in questo senso, ed è per questo che la Z400 può essere consigliata senza esitazione ai motociclisti alle prime armi.

Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.

  • Erogazione della potenza ottima e molto controllabile
  • peso ridotto
  • buona posizione di seduta
  • suono eccellente
  • molto adatta ai motociclisti alle prime armi.
  • Leve della frizione e del freno non regolabili
  • telaio a regolazione limitata
  • Motore potente
  • L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
  • Telaio stabile e completamente regolabile
  • comportamento di guida agile
  • Buona ergonomia
  • Basso consumo di carburante
  • Ottimo cambio rapido
  • Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
  • Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
  • Freni non eccessivamente sensibili