Kawasaki Z 500 2024 VS. MV Agusta F3 675 2021

Kawasaki Z 500 2024

MV Agusta F3 675 2021

Valutazione

Kawasaki Z 500 2024
VS.
MV Agusta F3 675 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z 500 2024

MV Agusta F3 675 2021

Kawasaki Z 500 2024 MV Agusta F3 675 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 451 ccm 675 ccm
Alesaggio 70 mm 79 mm
Corsa 58,6 mm 45,9 mm
Potenza 45,4 hp 128 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 14500 giri/min
Coppia 42,6 Nm 71 Nm
Rapporto di compressione 11,3 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Coppia a giri/min 10600 giri/min
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 92 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Marchio Marzocchi
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 123 mm
Regolazione Precarico
Materiale Alluminio
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm 2060 mm
Larghezza 800 mm 725 mm
Altezza 1055 mm
Interasse 1375 mm 1380 mm
Altezza sella 785 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 172 kg
Capacità serbatoio 14 l 16,5 l
Guidabile con patente A2 A
Emissioni combinate di CO2 89,01 g/km
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Velocità massima 251 km/h
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z 500 2024

Kawasaki Z500 SE Test 2024 - gelungener 500er-Einstieg!

Conclusione da vauli da 15/03/2024:

MV Agusta F3 675 2013

MV Agusta F3 675

Conclusione da kot da 26/04/2013:

Con 52 metri cubi di cilindrata in più, la nuova Z500 non sembra essere un'evoluzione rivoluzionaria rispetto al suo predecessore, la Z400, ma l'aumento della coppia rende l'aspetto molto più sicuro e maturo. La maneggevolezza rimane estremamente giocosa grazie al peso ridotto e agli pneumatici più stretti, mentre l'ergonomia è quella che ci si aspetta da una naked A2 facile da guidare. Le sospensioni sorprendono con un compromesso davvero riuscito tra sportività e comfort per tutte le classi di peso. I freni poco aggressivi, la frizione fluida e la facilità di manovra fanno capire che la nuova Z500 si rivolge a tutti i neofiti. Tuttavia, la Z500 SE, meglio equipaggiata e più moderna, non costa molto di più della Z500 standard.

Se c'è qualcosa di positivo da trarre da questa messa a punto del motore completamente sbagliata, è che si può provare la sensazione di guidare una moto sportiva ai bei tempi. Ma non credo che quei tempi fossero così belli.

  • Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
  • maneggevolezza giocosa
  • ergonomia gradevole
  • telaio equilibrato
  • freni bonari ma funzionali
  • frizione fluida
  • aspetto indipendente e gradevole
  • solo con display LCD, ma non molto più economico dello Z500 SE con display TFT a colori
  • indicatori di direzione convenzionali con lampadine anziché LED
  • disponibile solo come versione standard in Germania
  • Sia una bici da città che una bici da corsa
  • suono sofisticato
  • motore problematico
  • freni aggressivi.