Kawasaki Z 500 2024 VS. Yamaha MT-125 2021

Kawasaki Z 500 2024

Yamaha MT-125 2021

Valutazione

Kawasaki Z 500 2024
VS.
Yamaha MT-125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z 500 2024

Yamaha MT-125 2021

Kawasaki Z 500 2024 Yamaha MT-125 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 451 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 70 mm 52 mm
Corsa 58,6 mm 58,6 mm
Potenza 45,4 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 1000 giri/min
Coppia 42,6 Nm 11,5 Nm
Rapporto di compressione 11,3 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Coppia a giri/min 8000 giri/min
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 26 gradi
Avanzamento 92 mm 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 110 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm 292 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm 1960 mm
Larghezza 800 mm 800 mm
Altezza 1055 mm 1065 mm
Interasse 1375 mm 1325 mm
Altezza sella 785 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 172 kg 142 kg
Capacità serbatoio 14 l 11,5 l
Guidabile con patente A2 A1
Emissioni combinate di CO2 89,01 g/km 47 g/km
Autonomia 547 km
Consumo combinato 2,1 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z 500 2024

Kawasaki Z500 SE Test 2024 - gelungener 500er-Einstieg!

Conclusione da vauli da 15/03/2024:

Yamaha MT-125 2020

KTM Duke 125 gegen Yamaha MT 125

Conclusione da 1000PS.at da 05/07/2020:

Con 52 metri cubi di cilindrata in più, la nuova Z500 non sembra essere un'evoluzione rivoluzionaria rispetto al suo predecessore, la Z400, ma l'aumento della coppia rende l'aspetto molto più sicuro e maturo. La maneggevolezza rimane estremamente giocosa grazie al peso ridotto e agli pneumatici più stretti, mentre l'ergonomia è quella che ci si aspetta da una naked A2 facile da guidare. Le sospensioni sorprendono con un compromesso davvero riuscito tra sportività e comfort per tutte le classi di peso. I freni poco aggressivi, la frizione fluida e la facilità di manovra fanno capire che la nuova Z500 si rivolge a tutti i neofiti. Tuttavia, la Z500 SE, meglio equipaggiata e più moderna, non costa molto di più della Z500 standard.

La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.

  • Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
  • maneggevolezza giocosa
  • ergonomia gradevole
  • telaio equilibrato
  • freni bonari ma funzionali
  • frizione fluida
  • aspetto indipendente e gradevole
  • solo con display LCD, ma non molto più economico dello Z500 SE con display TFT a colori
  • indicatori di direzione convenzionali con lampadine anziché LED
  • disponibile solo come versione standard in Germania
  • Sportiva e confortevole
  • Buon telaio
  • Versatile
  • Niente indicatori di direzione a LED
  • posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.