Kawasaki Z 500 2024 VS. Yamaha R3 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z 500 2024 |
Yamaha R3 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 451 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 68 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 45,4 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 42,6 Nm | 29,6 Nm |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | 95 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 37 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 130 mm | 125 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 800 mm | 720 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 172 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Emissioni combinate di CO2 | 89,01 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con 52 metri cubi di cilindrata in più, la nuova Z500 non sembra essere un'evoluzione rivoluzionaria rispetto al suo predecessore, la Z400, ma l'aumento della coppia rende l'aspetto molto più sicuro e maturo. La maneggevolezza rimane estremamente giocosa grazie al peso ridotto e agli pneumatici più stretti, mentre l'ergonomia è quella che ci si aspetta da una naked A2 facile da guidare. Le sospensioni sorprendono con un compromesso davvero riuscito tra sportività e comfort per tutte le classi di peso. I freni poco aggressivi, la frizione fluida e la facilità di manovra fanno capire che la nuova Z500 si rivolge a tutti i neofiti. Tuttavia, la Z500 SE, meglio equipaggiata e più moderna, non costa molto di più della Z500 standard.
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
- Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
- maneggevolezza giocosa
- ergonomia gradevole
- telaio equilibrato
- freni bonari ma funzionali
- frizione fluida
- aspetto indipendente e gradevole
- solo con display LCD, ma non molto più economico dello Z500 SE con display TFT a colori
- indicatori di direzione convenzionali con lampadine anziché LED
- disponibile solo come versione standard in Germania
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente