Kawasaki Z 500 SE 2024 VS. KTM 390 Duke 2022

Kawasaki Z 500 SE 2024

KTM 390 Duke 2022

Valutazione

Kawasaki Z 500 SE 2024
VS.
KTM 390 Duke 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z 500 SE 2024

KTM 390 Duke 2022

Kawasaki Z 500 SE 2024 KTM 390 Duke 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 451 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 70 mm 89 mm
Corsa 58,6 mm 60 mm
Potenza 45,4 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 42,6 Nm 35 Nm
Rapporto di compressione 11,3 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Coppia a giri/min 7250 giri/min
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 65 gradi
Avanzamento 92 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 142 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm 150 mm
Regolazione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1055 mm
Interasse 1375 mm 1367 mm
Altezza sella 785 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 172 kg
Capacità serbatoio 14 l 13,4 l
Guidabile con patente A2 A2
Emissioni combinate di CO2 89,01 g/km 80 g/km
Peso a secco (con ABS) 149 kg
Autonomia 387 km
Consumo combinato 3,46 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z 500 SE 2024

Honda CB500 Hornet vs. Kawasaki Z500

Conclusione da nastynils da 22/07/2024:

KTM 390 Duke 2021

KTM 390 Duke vs. KTM 890 Duke 2021 Vergleichstest 2021

Conclusione da Gregor da 14/03/2021:

La Kawasaki Z500 SE è un'impressionante moto naked che colpisce per il potente motore bicilindrico e il telaio sportivo. Sebbene la posizione di seduta per i piloti più alti e i limitati sistemi di assistenza elettronica siano stati criticati, la Z500 offre un'esperienza di guida sportiva e divertente. Il cambio fluido e la frizione morbida contribuiscono in modo significativo al piacere di guida. Nel complesso, la Z500 è una moto eccellente per chi cerca una naked agile che si distingua nella sua categoria. Finalmente una moto che offre un peso ridotto ma che non ha un aspetto economico e gracile. Davvero bella!

La KTM 390 Duke è una "vera" Duke. Il marchio di fabbrica: Maneggevolezza estremamente agile che rende la guida potente e divertente. La 390, che pesa poco, può essere controllata con precisione grazie alla sua linea di cintura stretta e al manubrio largo e si sente a proprio agio nelle curve strette. Soprattutto con la modalità Supermoto, è una moto divertente senza eguali. Purtroppo, solo i freni e le sospensioni della 390 non riescono a mantenere lo stesso, elevatissimo livello di prestazioni della 125 Duke o della 890 Duke. Si sentono un po' spugnosi e non sono regolati in modo ottimale, soprattutto quando il pilota pesa un po' di più. Per il resto, l'equipaggiamento è al top, soprattutto se si considera il prezzo della 390 Duke. In termini di piacere di guida/euro, supera la maggior parte delle moto, comprese le sorelle Duke.

  • Il motore appare sufficientemente dimensionato e davvero adulto
  • Maneggevolezza giocosa
  • Ergonomia piacevole per i piloti più piccoli
  • Telaio equilibrato e solido
  • Frizione fluida
  • Buona stabilità e feedback preciso
  • Buone prestazioni a tutti i regimi
  • Frizione e cambio marcia morbidi come il burro
  • Posizione di seduta scomoda per i piloti più alti
  • Vibrazioni fastidiose a partire da 4000 giri/min - le parti in plastica udibili riducono la sensazione di valore
  • I freni sono meno sportivi del motore - attenzione nei passaggi lunghi e sportivi
  • ABS conservativo che interviene troppo presto
  • Display difficile da regolare: bisogna sempre togliere le mani dal manubrio per smanettare con il display
  • Le sospensioni rigide possono risultare scomode nei viaggi più lunghi
  • Assenza di controllo di trazione
  • Ergonomia tipica della Duke, adatta anche ai piloti più alti
  • maneggevolezza estremamente agile grazie al peso volumetrico e alla linea di cintura stretta
  • motore sportivo con grande maneggevolezza
  • moderno display TFT con connettività smartphone
  • la modalità Supermoto è un piacere
  • il Quickshifter (opzionale) funziona perfettamente
  • leve manuali regolabili
  • rapporto qualità-prezzo al top per una moto A2.
  • Telaio tarato un po' troppo morbido
  • punto di pressione dei freni un po' spugnoso


Articoli simili