Kawasaki Z650 RS 2023 VS. KTM 1290 Super Adventure R 2023

Kawasaki Z650 RS 2023

KTM 1290 Super Adventure R 2023

Valutazione

Kawasaki Z650 RS 2023
VS.
KTM 1290 Super Adventure R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z650 RS 2023

KTM 1290 Super Adventure R 2023

Kawasaki Z650 RS 2023 KTM 1290 Super Adventure R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 1301 ccm
Alesaggio 83 mm 108 mm
Corsa 60 mm 71 mm
Potenza 68 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 65,7 Nm 138 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Doppia accensione
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 64,7 gradi
Avanzamento 100 mm 112,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 48 mm
Escursione 125 mm 220 mm
Marchio WP
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Escursione 130 mm 220 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Tecnologia Petalo radiale
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 200 mm 267 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2055 mm
Interasse 1410 mm 1577 mm
Altezza sella 820 mm 880 mm
Peso in ordine di marcia 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 187,1 kg
Capacità serbatoio 15 l 23 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 221 kg
Autonomia 403 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km
Consumo combinato 5,7 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z650 RS 2022

Kawasaki Z650RS gegen Z900RS Vergleich 2022

Conclusione da Der Horvath da 04/07/2022:

KTM 1290 Super Adventure R 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

Con la RS, Kawasaki dimostra di aver imparato l'arte delle moto retrò. Ci si dimentica subito che sotto il bel vestito c'è la normale Z650, perché grazie ai giusti dettagli, il design retrò è stato realizzato in modo convincente. In sella, si gode dell'accessibilità che si conosce dalla sorella tecnica. Una moto retrò che piacerà sia ai principianti che ai motociclisti più esperti!

La variante R della 1290 Super Adventure è una delle opzioni più lussuose per i lunghi tour che non finiscono sulle strade asfaltate. La potenza è sempre disponibile e il look da rally evoca immediatamente la voglia di viaggiare. Le sospensioni WP sono in grado di affrontare quasi tutte le superfici immaginabili, ma devono essere regolate manualmente e si deve anche fare a meno del cruise control a distanza.

  • design retrò perfettamente realizzato
  • display analogico
  • motore vivace, maneggevolezza accessibile
  • freni potenti
  • ergonomia confortevole
  • leve regolabili
  • un vero e proprio richiamo per gli occhi.
  • suono un po' più morbido
  • Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
  • maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
  • posizione di guida confortevole
  • buoni freni, compreso l'ABS in curva
  • pacchetto elettronico completo
  • strumentazione chiara e ben strutturata con un enorme display da 7 pollici.
  • Assistente al cambio a pagamento
  • prezzo più alto rispetto alla S, nonostante la riduzione delle funzioni.