Kawasaki Z900 RS 2018 VS. Kawasaki Z650 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 RS 2018 |
Kawasaki Z650 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 948 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 83 mm |
| Corsa | 56 mm | 60 mm |
| Potenza | 111 hp | 68 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 98,6 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | 36 mm |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 865 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1470 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 187,1 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z900 RS è la combinazione perfetta tra design classico e tecnologia moderna. Il suo motore a quattro cilindri in linea, dal funzionamento morbido come la pelle, offre una potenza lineare e un'elasticità impressionante a tutti i regimi di rotazione. La parte ciclistica offre un equilibrio ideale tra comfort e stabilità, che la rende perfetta sia per vassoi di grandi dimensioni sia per un'attività sportiva. Nonostante l'assenza di una protezione contro il vento, la Z900 RS offre una posizione di guida comoda e un comportamento gradevole. L'estetica rende omaggio alla leggendaria Z1, mentre elementi moderni come il controllo di trazione e un livello di pannelli di protezione di alta qualità completano un insieme molto ben riuscito. Per chi cerca un look retrò abbinato a una resa attuale, la Z900 RS è una compagna affidabile e polivalente, tanto per l'uso quotidiano quanto per i percorsi più impegnativi.
La Kawasaki Z 650 è probabilmente la moto più docile del segmento delle naked. E questo va inteso in senso assolutamente positivo, a patto che non siate particolarmente alti e pesanti. È sottile, leggera, agile e accessibile. Tutti i comandi, ma anche il motore, non danno nell'occhio. Se cercate prestazioni spettacolari, dovreste scegliere la Z 900, ma se cercate una moto agile e facile da guidare, sarete soddisfatti.
- Design pregevole
- motore potente
- comportamento stabile
- freni contundenti
- posizione di guida comoda
- strumentazione analitica
- manetas regolabili
- motore a quattro cilindri in linea con funzionamento morbido come la seduta
- potenza lineare
- eccellente rifinitura meccanica
- sospensioni confortevoli con una progressione sportiva
- imbottiture di alta qualità
- maneggevolezza
- versatilità sia a grandi distanze sia di giorno in giorno
- grande elasticità del motore.
- Non è disponibile con il cambio rapido opzionale
- l'ammortizzatore posteriore della RS risulta un po' brusco con le carrozzerie più corte.
- Maneggevolezza molto accessibile
- Molto compatta e facile da manovrare
- La moto appare leggera e compatta
- Dà molta fiducia ai piccoli piloti
- Leve regolabili
- Non c'è abbastanza spazio sulla moto per i piloti alti
- la moto sembra complessivamente una classe più piccola di 650cc
- il motore sembra un po' addomesticato
- la posizione di seduta è molto difensiva
- il manubrio è troppo stretto e la manovella è eccessiva per una naked.