Kawasaki Z900 RS 2020 VS. Yamaha XV 950 R 2021

Kawasaki Z900 RS 2020

Yamaha XV 950 R 2021

Valutazione

Kawasaki Z900 RS 2020
VS.
Yamaha XV 950 R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z900 RS 2020

Yamaha XV 950 R 2021

Kawasaki Z900 RS 2020 Yamaha XV 950 R 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Lubrificazione Costretto
Spostamento 948 ccm 942 ccm
Alesaggio 73,4 mm 85 mm
Corsa 56 mm 83 mm
Potenza 111 hp 52 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 5500 giri/min
Coppia 98,6 Nm 79,5 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 9
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 140 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2100 mm 2290 mm
Larghezza 865 mm 830 mm
Altezza 1150 mm 1120 mm
Interasse 1470 mm 1570 mm
Altezza sella 835 mm 690 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg 251 kg
Capacità serbatoio 17 l 12 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 247 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z900 RS

Prueba de larga duración Kawasaki Z900 RS y Z900 RS SE

Conclusione da CarlosDominguez da 13/03/2025:

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

La Kawasaki Z900 RS è la combinazione perfetta tra design classico e tecnologia moderna. Il suo motore a quattro cilindri in linea, dal funzionamento morbido come la pelle, offre una potenza lineare e un'elasticità impressionante a tutti i regimi di rotazione. La parte ciclistica offre un equilibrio ideale tra comfort e stabilità, che la rende perfetta sia per vassoi di grandi dimensioni sia per un'attività sportiva. Nonostante l'assenza di una protezione contro il vento, la Z900 RS offre una posizione di guida comoda e un comportamento gradevole. L'estetica rende omaggio alla leggendaria Z1, mentre elementi moderni come il controllo di trazione e un livello di pannelli di protezione di alta qualità completano un insieme molto ben riuscito. Per chi cerca un look retrò abbinato a una resa attuale, la Z900 RS è una compagna affidabile e polivalente, tanto per l'uso quotidiano quanto per i percorsi più impegnativi.

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

  • Design pregevole
  • motore potente
  • comportamento stabile
  • freni contundenti
  • posizione di guida comoda
  • strumentazione analitica
  • manetas regolabili
  • motore a quattro cilindri in linea con funzionamento morbido come la seduta
  • potenza lineare
  • eccellente rifinitura meccanica
  • sospensioni confortevoli con una progressione sportiva
  • imbottiture di alta qualità
  • maneggevolezza
  • versatilità sia a grandi distanze sia di giorno in giorno
  • grande elasticità del motore.
  • Non è disponibile con il cambio rapido opzionale
  • l'ammortizzatore posteriore della RS risulta un po' brusco con le carrozzerie più corte.
  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra