Kawasaki Z900 RS 2022 VS. Aprilia Tuono V4 1100 2022

Kawasaki Z900 RS 2022

Valutazione

Kawasaki Z900 RS 2022
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z900 RS 2022

Aprilia Tuono V4 1100 2022

Kawasaki Z900 RS 2022 Aprilia Tuono V4 1100 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 948 ccm 1077 ccm
Alesaggio 73,4 mm 81 mm
Corsa 56 mm 52,3 mm
Potenza 111 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 11350 giri/min
Coppia 98,6 Nm 121 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm 48 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 65
Iniettori per cilindro 4
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 98 mm 99,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Sachs
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2070 mm
Larghezza 865 mm 810 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1470 mm 1450 mm
Altezza sella 835 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg 209 kg
Capacità serbatoio 17 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Autonomia 239 km
Emissioni combinate di CO2 170 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z900 RS

Prueba de larga duración Kawasaki Z900 RS y Z900 RS SE

Conclusione da CarlosDominguez da 13/03/2025:

Aprilia Tuono V4 1100 2022

Aprilia Tuono V4 im Hyper-Touring Vergleichstest 2022

Conclusione da vauli da 29/06/2022:

La Kawasaki Z900 RS è la combinazione perfetta tra design classico e tecnologia moderna. Il suo motore a quattro cilindri in linea, dal funzionamento morbido come la pelle, offre una potenza lineare e un'elasticità impressionante a tutti i regimi di rotazione. La parte ciclistica offre un equilibrio ideale tra comfort e stabilità, che la rende perfetta sia per vassoi di grandi dimensioni sia per un'attività sportiva. Nonostante l'assenza di una protezione contro il vento, la Z900 RS offre una posizione di guida comoda e un comportamento gradevole. L'estetica rende omaggio alla leggendaria Z1, mentre elementi moderni come il controllo di trazione e un livello di pannelli di protezione di alta qualità completano un insieme molto ben riuscito. Per chi cerca un look retrò abbinato a una resa attuale, la Z900 RS è una compagna affidabile e polivalente, tanto per l'uso quotidiano quanto per i percorsi più impegnativi.

Come il suo predecessore, l'Aprilia Tuono V4 è una naked e non un'esplicita moto da turismo. Tuttavia, i tecnici di Noale hanno intelligentemente alzato il manubrio rispetto alla versione Factory, montato una sella più comoda e montato un parabrezza più grande. Ciò significa che la Tuono V4 ha ancora un aspetto molto elegante, ma è in grado di affrontare tour più ampi rispetto alla sorella estremamente sportiva. Le sospensioni della Tuono V4 normale devono fare a meno della regolazione elettronica (che avrebbe perfettamente senso su una moto da turismo), ma gli elementi delle sospensioni Sachs sono completamente regolabili. La maneggevolezza, invece, è meravigliosamente sportiva grazie alla stabilità del telaio e i freni possono essere azionati con decisione senza apparire troppo aggressivi. Non mancano gli aiuti elettronici: mentre il cruise control di serie enfatizza il carattere turistico, l'impennata e il launch control fanno capire che la "Tourono V4" vuole anche scatenarsi!

  • Design pregevole
  • motore potente
  • comportamento stabile
  • freni contundenti
  • posizione di guida comoda
  • strumentazione analitica
  • manetas regolabili
  • motore a quattro cilindri in linea con funzionamento morbido come la seduta
  • potenza lineare
  • eccellente rifinitura meccanica
  • sospensioni confortevoli con una progressione sportiva
  • imbottiture di alta qualità
  • maneggevolezza
  • versatilità sia a grandi distanze sia di giorno in giorno
  • grande elasticità del motore.
  • Non è disponibile con il cambio rapido opzionale
  • l'ammortizzatore posteriore della RS risulta un po' brusco con le carrozzerie più corte.
  • Propulsore V4 potente ma raffinato
  • ottimo sound
  • sospensioni completamente regolabili
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza stabile
  • buoni freni
  • look distintivo.
  • Telaio non regolabile elettronicamente
  • display un po' disordinato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra