KTM 1050 Adventure 2016 VS. Yamaha MT-07 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1050 Adventure 2016 |
Yamaha MT-07 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1050 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 103 mm | 80 mm |
| Corsa | 63 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 95 hp | 73,4 hp |
| Coppia | 107 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 6500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Diametro | 245 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1560 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 805 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 212 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | 184 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2085 mm | |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1105 mm | |
| Autonomia | 333 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 98 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
A mio parere, la KTM 1050 Adventure riprende da dove la 990 Adventure aveva lasciato qualche anno fa: Circa 100 CV di potenza, maneggevolezza e tanta o poca elettronica a seconda dello stato dell'arte. Il motore è tutt'altro che debole, l'ABS e il controllo di trazione regolano in modo sicuro e discreto e la maneggevolezza è estremamente divertente, anche grazie ai pneumatici relativamente stretti. E tutto questo a un prezzo che è inferiore solo a quello di alcune concorrenti nel campionato delle grandi enduro da turismo. Per quanto possa essere triste, le due 1190 Adventure e, soprattutto, l'ammiraglia 1290 Super Adventure hanno raggiunto prezzi molto elevati. Ed è proprio per questo che la KTM 1050 Adventure è forse la più coerente dei quattro modelli Adventure.
Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.
- Motore potente e raffinato
- ABS disinseribile
- controllo di trazione regolabile
- maneggevolezza agile
- ergonomia regolabile
- look prestigioso simile alle sorelle maggiori
- parabrezza regolabile in altezza
- peso ridotto
- prezzo relativamente accessibile.
- Il limitatore di giri scatta a 8500 giri
- telaio un po' troppo morbido per l'uso in fuoristrada
- Display bello e di facile lettura
- Motore carismatico
- La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
- La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
- Freni buoni
- Telaio lassista - troppo poco smorzato
- sensazione di cambio poco trasparente
- funzionamento poco intuitivo
- mancanza di controllo della trazione
- posizione di seduta poco attiva
- sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.