KTM 125 Duke 2017 VS. KTM 390 Duke 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 Duke 2017 |
KTM 390 Duke 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 125 ccm | 399 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 89 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 64 mm |
| Potenza | 15 hp | 45 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 39 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 240 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1357 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 127 kg | 165 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Altezza sella fino a | 820 mm | |
| Autonomia | 387 km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.
La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.
- Motore vivace
- maneggevolezza superagile
- modalità Supermoto di serie
- telaio maturo
- freni al top
- display TFT nitido
- connettività (opzionale)
- Ottica non per tutti i gusti
- prezzo elevato per una moto da 125 cc
- Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
- qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
- cambio rapido (a pagamento)
- maneggevolezza agile e giocosa
- sospensioni facilmente regolabili
- eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
- leggera e compatta
- perfetta per le acrobazie e la guida urbana
- Meno precisione alle alte velocità
- intervallo di giri limitato
- motore monocilindrico ruvido
- messa a punto del motore incoerente
- la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
- cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
- forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida