KTM 125 SMC R 2025 VS. KTM 450 SMR 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 SMC R 2025 |
KTM 450 SMR 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,9 ccm | 449,9 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 95 mm |
| Corsa | 47,3 mm | 63,4 mm |
| Potenza | 15 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | |
| Coppia | 11,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 230 mm | 285 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 230 mm | 266 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Bybre | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, Cavalcare con il filo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 125 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 75 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16,5 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 165 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1453 mm | |
| Altezza sella | 860 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia | 145 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | 7,2 l |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Display TFT, Sistema di navigazione integrato | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 125 SMC R convince per la maneggevolezza agile, il look sportivo e l'elevato fattore di divertimento. Trasmette un vero feeling motociclistico ed è ideale per chi vuole entrare nel mondo delle supermoto. Piccoli punti deboli, come il freno anteriore o il funzionamento un po' rumoroso della catena, non rovinano l'impressione generale. Una chiara raccomandazione per i principianti che apprezzano qualità, design e dinamica.
KTM e l'enduro: è proprio il caso di dirlo. La macchina da corsa utilizzata da Hannes Maier supera ancora una volta la versione di serie.
- Comportamento di guida agile e stabile Lavorazione di alta qualità
- L'ABS può essere disattivato al posteriore
- Cambio rapido di serie
- Posizione di guida comoda e accessibile
- Design al top e look tipico KTM
- Freno anteriore un po' debole
- prezzo nella fascia alta della classe A1
- Peso ottimale
- sistemi frenanti robusti ed efficienti
- molta potenza
- manutenzione ridotta.
- L'equipaggiamento speciale da corsa ha il suo prezzo