KTM 125 XC-W 2017 VS. KTM 125 SX 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 XC-W 2017 |
KTM 125 SX 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 2 tempi | 2 tempi |
| Alesaggio | 54 mm | 54 mm |
| Avviamento | Calcio | Calcio |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Kokusan | Kokusan |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Misto | |
| Spostamento | 124,8 ccm | |
| Corsa | 54,5 mm | |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Tubo centrale |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 310 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 310 mm | 300 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Interasse | 1471 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 960 mm |
| Peso a secco | 91 kg | 87,8 kg |
| Capacità serbatoio | 7 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una "vera" 125 EXC con omologazione stradale non è più disponibile. L'ostacolo dell'EURO 4 e le linee guida per evitare la manipolazione dell'acceleratore "A1" erano troppo rigide. La 125 XC-W è ora una moto da cross senza omologazione stradale. Ma è ancora una vera enduro e non una MX con una maschera leggera. Novità 2017: opzione di aggiornamento dell'avviamento elettrico! "+" e "-" qui sono da considerare in relazione alle altre KTM.
È la più piccola e leggera (per adulti) KTM disponibile. Ma questa piccola ha molto di più di quanto si possa immaginare.
- Poco costosa
- manutenzione più semplice
- sensazione di puro enduro
- curva di apprendimento difficile in sella
- maneggevolezza
- facilità di guida nei tratti in discesa
- bici più leggera
- materiale nettamente superiore rispetto ad altri marchi.
- Assetto delle sospensioni non adatto a piloti pesanti e potenza del motore spesso insufficiente
- forte stress in sella
- maneggevolezza impegnativa in condizioni di scarsa trazione.
- Prezzo ragionevole, peso contenuto, esperienza di guida divertente.
- Bisogna abituarsi alle caratteristiche del motore
- telaio instabile
- non adatto a chi è pigro nel cambiare le marce