KTM 1290 Super Adventure 2016 VS. BMW S 1000 XR 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Adventure 2016 |
BMW S 1000 XR 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1301 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 80 mm |
| Corsa | 71 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 160 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 9250 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | |
| Avanzamento | 116 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Cavalcare con il filo | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1560 mm | 1552 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 850 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 229 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | 226 kg |
| Capacità serbatoio | 30 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2333 mm | |
| Larghezza | 850 mm | |
| Altezza | 1411 mm | |
| Peso a secco | 205 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 322 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 144 g/km | |
| Consumo combinato | 6,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La 1290 Super Adventure è giustamente presentata da KTM come un'ammiraglia dell'avventura. Dotata di un'elettronica sofisticata e di quasi tutto ciò che si può desiderare in una grande enduro da turismo, si raccomanda come ci si aspetta per le lunghe distanze. Ciò che non si nota immediatamente dal suo aspetto ingombrante, tuttavia, è che la Super Adventure, come le sue sorelle 1190, è una macchina incredibilmente divertente. Soprattutto nelle curve strette, è incredibilmente divertente. L'elettronica controlla la trazione, il telaio e la gestione del motore in modo così discreto che ci si può concentrare completamente e soprattutto in modo sicuro sull'accelerazione. Sui rettilinei intermedi, i 160 CV di potenza fanno sì che la 1290 Super Adventure sia in grado di soddisfare anche le esigenze sportive e quindi è difficilmente superabile in termini di universalità.
La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.
- Motore molto potente e sicuro
- maneggevolezza sportiva e agile
- pacchetto elettronico completo
- interazione di molte funzioni elettroniche
- sospensioni semiattive
- ABS in curva
- controllo di trazione regolabile
- cruise control
- ampio serbatoio da 30 litri
- sedili riscaldati
- cavalletto principale
- luci di curva a LED.
- Parabrezza molto frastagliato
- leva di bloccaggio del parabrezza sul lato destro
- erogazione della potenza sotto i 2000 giri un po' a scatti
- Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
- motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
- veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
- buoni freni
- Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
- le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
- elevato consumo di carburante